Contributi per la realizzazione di progetti biennali 2019-2020 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva

Scadenza: 18 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L.R. 8/2017 “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”
Bando scaduto

Finalità

La Regione Emilia Romagna, coerentemente con le finalità della legge regionale di riferimento e del Piano Triennale dello Sport 2018-2020, intende promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione per la popolazione femminile, i più giovani, gli anziani, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio, orientando le risorse disponibili verso attività ad elevato impatto sociale che perseguano gli obiettivi sotto definiti:

− adottare azioni volte a ridurre la percentuale della popolazione sedentaria

− favorire la pratica sportiva realizzata all’aperto per una cultura dello sport “eco sostenibile”

− promuovere il territorio e il patrimonio culturale della regione

− promuovere lo sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati

− promuovere le attività sportive in aree territoriali svantaggiate

− incentivare il processo di integrazione fra il sistema sportivo e quello scolastico

− promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute

− favorire un maggior coinvolgimento e partecipazione alle attività motorie e sportive della popolazione femminile

− incrementare l’attività sportiva dei più giovani e degli adulti

− favorire l’accesso della popolazione anziana alla vita attiva

− promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e l’esercizio di quelle poco praticate

− mettere in atto azioni volte a contrastare la pratica del doping.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ai fini del presente Avviso è ammissibile la richiesta di contributo per la realizzazione di un progetto che abbia le seguenti caratteristiche: − carattere prevalentemente sportivo; − organizzato anche in collaborazione con altri soggetti; − realizzato sul territorio dell’Emilia-Romagna. Le attività del progetto si possono sviluppare a partire dal 1/07/2019 fino al 30/06/2020.

Chi può partecipare

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono beneficiare dei contributi di cui al presente Avviso i soggetti di cui all’art. 5 comma 2 della suddetta L.R. 8/2017 purchè abbiano fra le finalità statutarie l’assenza del fine di lucro. I soggetti di cui ai punti c), d) ed e) dell’art. 5 comma 2 della L.R. 8/2017 potranno presentare domanda di contributo solo se la data di costituzione è antecedente al 31/12/2017. Ogni soggetto può presentare una sola domanda sul presente Avviso, pena l’esclusione di tutte le domande presentate sullo stesso. Non possono partecipare al presento bando i soggetti che negli ultimi 5 anni, anche per tramite dei propri amministratori, siano stati riconosciuti responsabili con sentenza definitiva del Tribunale Nazionale Antidoping istituito presso il CONI o con sentenza passata in giudicato della Magistratura Ordinaria, di aver indotto o favorito l’assunzione di sostanze dopanti ai soggetti praticanti l’attività motoria e sportiva - art. 15 L.R. 8/2017.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli interventi ammessi a contributo ammontano a complessivi 700.000,00 euro e trovano copertura finanziaria sui capitoli relativi alla L.R. 8/2017 del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, che presentano la necessaria disponibilità. Le risorse finanziarie fra le due annualità sono ripartite nel seguente modo: - 300.000,00 euro nell’anno 2019; - 400.000,00 euro nell’anno 2020. La Regione finanzia progetti le cui spese ammissibili totali siano almeno di 15.000,00 euro e al massimo di 40.000,00. Pertanto, a prescindere dal costo totale dichiarato del progetto, il valore complessivo massimo di spese ammissibili prese a riferimento per il calcolo del contributo sarà di 40.000,00 euro. Il contributo regionale sarà al massimo pari al 75% del totale delle spese ammissibili.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito di riferimento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.