Scadenza: 31 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 6.000.000
Finanziamento Massimo
€600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando stabilisce i criteri e modalità per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale sviluppandone le specializzazioni produttive.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, realizzati nelle sedi o unità operative localizzate nel territorio regionale in cui l’impresa realizza abitualmente attività di produzione di beni o servizi e sono stabilmente collocati il personale e le attrezzature che verranno utilizzate per la realizzazione del progetto.  I progetti devono essere specificatamente attinenti e rivolti ad almeno una delle seguenti aree di specializzazione:

  • Transizione energetica, economia circolare e sostenibilità ambientale
  • Fabbrica intelligente e sviluppo sostenibile nelle filiere del made in Italy
  • Tecnologie marittime – Sustainable waterborne mobolity and its land connections
  • Cultural heritage, design, industria della creatività, turismo

I progetti devono essere realizzati in forma collaborativa secondo almeno una delle seguenti modalità:

  • collaborazione effettiva tra imprese indipendenti;
  • collaborazione con enti di ricerca;
  • collaborazione con altri soggetti esterni all’impresa.

Il progetto deve avere una durata massima di 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi di cui al presente bando le micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario, che svolgono attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato.

Possono presentare domanda di contributo anche le imprese che all’atto della presentazione della domanda non abbiano la sede o un’unità operativa attiva sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’apertura in regione della sede o dell’unità operativa, da iscriversi presso il Registro delle imprese, deve intervenire obbligatoriamente prima dell’avvio del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 600.000 Euro

Il limite minimo di spesa ammissibile del progetto per ciascuna impresa in relazione alla dimensione della stessa, è il seguente:

  • piccola impresa: 60.000 Euro;
  • media impresa: 200.000 Euro;
  • grande impresa: 350.000 Euro.

Le intensità di contributo sono applicabili in funzione della tipologia di attività, della dimensione delle imprese e dell'eventuale pluralità di partner:

  • micro e piccola impresa
    Ricerca 55% Sviluppo 30% per progetti singoli
    Ricerca 70% Sviluppo 45% per progetti congiunti
  • media impresa
    Ricerca 45% Sviluppo 20% per progetti singoli
    Ricerca 60% Sviluppo 35% per progetti congiunti
  • grande impresa
    Ricerca 35% Sviluppo 10% per progetti singoli
    Ricerca 50% Sviluppo 25% per progetti congiunti

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Leggere l’Allegato A del bando in cui sono indicate le aree di specializzazione e le traiettorie di sviluppo della strategia regionale per la specializzazione intelligente della Regione Friuli, a cui il progetto deve essere rivolto.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7 del bando).

Leggere con attenzione i criteri di selezione che saranno utilizzati dall’Ente per la valutazione delle proposte (Cfr. Art. 17 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente in che modo sarà erogato il contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare (Cfr. Art. 19 e 22 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.