Regione Friuli-Venezia Giulia
Il bando stabilisce i criteri e modalità per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale sviluppandone le specializzazioni produttive.
Sono finanziabili progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, realizzati nelle sedi o unità operative localizzate nel territorio regionale in cui l’impresa realizza abitualmente attività di produzione di beni o servizi e sono stabilmente collocati il personale e le attrezzature che verranno utilizzate per la realizzazione del progetto. I progetti devono essere specificatamente attinenti e rivolti ad almeno una delle seguenti aree di specializzazione:
I progetti devono essere realizzati in forma collaborativa secondo almeno una delle seguenti modalità:
Il progetto deve avere una durata massima di 18 mesi.
Possono beneficiare dei contributi di cui al presente bando le micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario, che svolgono attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato.
Possono presentare domanda di contributo anche le imprese che all’atto della presentazione della domanda non abbiano la sede o un’unità operativa attiva sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’apertura in regione della sede o dell’unità operativa, da iscriversi presso il Registro delle imprese, deve intervenire obbligatoriamente prima dell’avvio del progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 6.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 600.000 Euro
Il limite minimo di spesa ammissibile del progetto per ciascuna impresa in relazione alla dimensione della stessa, è il seguente:
Le intensità di contributo sono applicabili in funzione della tipologia di attività, della dimensione delle imprese e dell'eventuale pluralità di partner:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Leggere l’Allegato A del bando in cui sono indicate le aree di specializzazione e le traiettorie di sviluppo della strategia regionale per la specializzazione intelligente della Regione Friuli, a cui il progetto deve essere rivolto.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7 del bando).
Leggere con attenzione i criteri di selezione che saranno utilizzati dall’Ente per la valutazione delle proposte (Cfr. Art. 17 del bando).
Assicurati di aver compreso correttamente in che modo sarà erogato il contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare (Cfr. Art. 19 e 22 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.