Regione Sardegna
Il bando ha la finalità di contribuire allo sviluppo della rete di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso il rafforzamento dei servizi territoriali, dei Centri antiviolenza, delle Case di Accoglienza e dei servizi di assistenza, prevenzione e contrasto che, a diverso titolo, entrano in relazione con le donne vittime di violenza.
In particolare, con questo bando si vuole contribuire ad aumentare l'efficacia delle reti territoriali antiviolenza, finanziando progetti proposti da partenariati realizzati attraverso l’integrazione tra servizi specializzati/dedicati, servizi pubblici e altre realtà territoriali, e garantire la copertura omogenea dell’intero territorio regionale da parte dei servizi antiviolenza, in relazione alle risorse ed alle criticità delle diverse realtà di riferimento.
Le proposte progettuali dovranno proporre interventi finalizzati a rafforzare la rete dei servizi pubblici e privati attraverso interventi di prevenzione, assistenza, sostegno e accompagnamento delle donne vittime di violenza e di loro figli tenendo conto delle linee di indirizzo contenute nella Convenzione di Istanbul, nel Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne e negli atti di programmazione regionali.
Saranno particolarmente apprezzati i progetti che basano la propria realizzazione sull’individuazione di forme di collaborazione, anche innovative, con i diversi soggetti pubblici e privati del territorio a vario titolo coinvolti nella lotta alla violenza di genere. Gli interventi proposti dovranno essere coerenti con le azioni già avviate con la programmazione regionale e configurarsi come interventi non sostitutivi ma integrativi a queste.
Possono candidarsi Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite o costituende, tra:
Le ATS devono essere composte da almeno tre partner.
A pena di inammissibilità, all’interno del partenariato deve essere presente almeno un soggetto promotore/gestore di Centro antiviolenza e/o di Casa di accoglienza.
Il ruolo di soggetto capofila può essere esclusivamente svolto da soggetti del Terzo Settore di cui sopra.
Dotazione finanziaria: 188.045 Euro
Cofinanziamento: 90%
Il finanziamento regionale per ciascun progetto non potrà in ogni caso superare l’importo massimo di 45.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Non sono in alcun modo ammissibili progetti finalizzati al funzionamento ordinario e alla realizzazione dei servizi minimi essenziali che Centri e Case devono erogare ai sensi della normativa nazionale e regionale, né progetti finalizzati all’istituzione di nuovi CAV e/o Case.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (pagg. 7-9 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.: san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.