Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il presente Bando disciplina i criteri e le modalità per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza relativi a progetti locali dei Comuni singoli e associati e delle Unioni territoriali intercomunali, in attuazione della Sezione III del Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per l’anno 2019.
I progetti degli enti locali sono finalizzati a migliorare la sicurezza della popolazione, in particolare, delle famiglie e delle fasce più deboli quali giovani, donne, anziani, e la tutela e la salvaguardia del decoro nella fruizione degli spazi pubblici.
I progetti degli enti locali devono essere realizzati anche in collaborazione con la polizia locale e
riguardano una o più delle seguenti linee di attività:
- Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo, vandalismo, abuso di alcool e uso di sostanze psicotrope, da realizzare anche nelle scuole o nei luoghi di aggregazione giovanile
Destinatari: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, genitori, insegnanti ed educatori.
- Prevenzione e difesa da furti, rapine, truffe e raggiri
Destinatari: popolazione con particolare riguardo agli anziani.
- Prevenzione e contrasto alle principali truffe informatiche
Destinatari: popolazione.
- Sensibilizzazione e prevenzione del rischio di violenza sulle donne e sui minori, individuazione di forme di abuso sommerso
Destinatari: popolazione, con particolare riguardo alle donne e ai minori.
- Prevenzione e contrasto al diffondersi dei fenomeni di accattonaggio e/o all’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore
Destinatari: popolazione.
I soggetti beneficiari del contributo sono:
- Comuni singoli
- Comuni capofila di forme associative per conto degli enti locali che ne fanno parte
- Unioni territoriali intercomunali, in nome e per conto dei Comuni che vi partecipano
Sono inammissibili le domande presentate singolarmente da un Comune.
Le iniziative progettuali possono essere realizzate tramite il coinvolgimento di soggetti pubblici (Forze di polizia dello Stato, istituzioni scolastiche, istituzioni pubbliche, ecc.) e soggetti privati diversi dalle persone fisiche.
Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione delle iniziative progettuali oggetto del presente Bando ammontano a 500.000 Euro.
I progetti presentati sono finanziati, secondo l’ordine decrescente previsto nella graduatoria fino ad esaurimento delle risorse entro i seguenti limiti fissati per:
- Comuni ex capoluogo di provincia singoli o associati fino a un massimo di 40.000 Euro
- Comuni e forme collaborative con popolazione complessiva superiore a 25.000 abitanti fino a un massimo di 25.000 Euro
- Comuni e forme collaborative con popolazione complessiva fino a 25.000 abitanti fino a un massimo di 15.000 Euro
Qualora l’importo di spesa complessivo del progetto presentato dall’ente locale sia superiore ai limiti indicati sopra, la quota eccedente rimane a carico dell’ente beneficiario quale cofinanziamento.
Il finanziamento non può essere assegnato qualora le risorse disponibili non siano sufficienti ad assicurare l’intero importo della partecipazione finanziaria regionale richiesta dall’ente locale.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.