Regione Marche
Il bando ha l’obiettivo di rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso lo sviluppo e l’incentivazione di Centri Commerciali Naturali. I Centri Commerciali Naturali sono aggregazioni di piccoli operatori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità che, mediante opportune forme associative, si pongono quali interlocutori privilegiati per l’adozione di politiche di sviluppo comuni.
Il bando intende finanziare la realizzazione di progetti integrati nei centri storici e/o minori. Per progetto integrato si intende un progetto complessivo realizzato nell’area del centro storico e/o minore che prevede necessariamente il coinvolgimento di PMI del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità.
Saranno finanziati interventi finalizzati alla rivitalizzazione della rete commerciale, attraverso lo sviluppo dei “Centri Commerciali Naturali”, mediante la realizzazione di progetti integrati pubblico-privati volti a favorire l’immagine globale dell’area. In particolare sono da ritenere ammissibili gli interventi che promuovono:
Sono altresì ammissibili gli investimenti finalizzati all’adeguamento delle imprese all’emergenza Covid-19.
Per ulteriori dettagli in merito agli interventi ammissibili si consiglia di verificare il bando (Cfr. art. 4, pagg. 3-5 del bando).
Territorialità
Le aree interessate dal presente progetto strategico sono:
Durata dei progetti: tutti i progetti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro 12 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria dei progetti vincitori.
Possono partecipare:
Le imprese dovranno appartenere al comparto del:
Inoltre le imprese dovranno possedere, al momento della presentazione della domanda, i requisiti di seguito indicati:
Dotazione finanziaria complessiva: 736.442,43 Euro
Importo massimo erogabile per progetto: 70.000 Euro
Contributo minimo richiedibile per progetto: 15.000 Euro
Cofinanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione al limite previsto per il volume d’affari (Cfr. art. 2, pagg. 2-3 del bando). Il volume di affari non deve essere superiore a 2.000.000 Euro per le imprese commerciali al dettaglio, per le imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e ad 500.000 Euro per le imprese dell’artigianato artistico e di qualità. Il volume d’affari è quello indicato nell’ultima dichiarazione IVA presentata; nel caso di ditta con attività promiscua e con unica partita IVA, il volume di affari è quello complessivo relativo alla ditta e non alle singole attività svolte dalla stessa. Nel caso di nuova impresa il volume d’affari non va indicato. Nel caso di subentro nell’attività va indicato il volume d’affari della ditta cedente.
Prenditi del tempo per verificare le spese ammissibili (Cfr. art. 6 pagg. 5-7 del bando). Quest’ultime sono le voci di costo imputabili nel budget di progetto, conoscerle ti permetterà di verificare se nella tua proposta stai inserendo i costi che ti consentiranno di ottenere il contributo così come indicato.
Per ulteriori chiarimenti puoi prendere contatto diretto con l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.