Regione Lazio
La Regione promuove e sostiene la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Attraverso le CER, la Regione intende sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mediante un modello basato sulla condivisione ed incentrato su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonte fossile e, più in generale, lo sviluppo sostenibile.
Per lo Studio di fattibilità tecnica, saranno quindi ammissibili le seguenti spese:
Possono partecipare le CER costituite e da costituirsi.
La CER è un soggetto di diritto autonomo e l’esercizio dei poteri di controllo fa capo esclusivamente a persone fisiche, PMI, enti territoriali e autorità locali, ivi incluse le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
L’importo del sostegno concedibile per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica è modulato in relazione ai consumi della CER costituita o costituenda dichiarati (Cfr. art. 10, pagg. 7-8 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto alle modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 9 del bando). Il sostegno concesso è erogato in un’unica tranche a saldo all’atto dell’invio dello Studio di fattibilità tecnico-economica e della documentazione amministrativa, legale e notarile legata alla costituzione della CER e della richiesta di erogazione. Assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario prima di procedere con la tua candidatura.
Il bando prevede che il soggetto proponente ponga in essere degli adempimenti preliminari (Cfr. art. 12, pag. 8 del bando). Prima di procedere con la struttura dello studio di fattibilità, leggi con cura la sezione dedicata a tali adempimenti e per verificare di poter attuare quanto richiesto.
Hai bisogno di informazioni? Contatta LazioInnova ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.