Contributi per la realizzazione di studi per l'implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e rischio alluvionale comprensive di battenti e velocità

Scadenza: 13 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Regione Toscana: DGRT 431/2019

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando viene emanato in attuazione all’art. 4 della legge regionale n° 73 del 27/12/2018 con l’obiettivo di finanziare studi per l' implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione comprensive di velocità e/o battenti necessarie per l’applicazione della LR 41/2018 e mappe di rischio di alluvioni.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Gli studi per poter essere ammessi alla selezione ed inseriti in graduatoria, devono:

  • riguardare aree a pericolosità per alluvioni frequenti o poco frequenti per cui non risulta disponibile il battente (art. 2 comma 1 della Lr 41/2018) e che conseguentemente applicano l’art. 18 comma 2 della legge medesima
  • essere finalizzati alla redazione delle mappe di pericolosità da alluvione comprensive di battenti, o mappe di pericolosità comprensive di battenti e velocità, ai sensi del D.lgs. 49/2010 e dei rispettivi Piani di gestione rischio alluvione
  • essere effettuati a scala di sottobacino idrografico ricadente totalmente o anche parzialmente all’interno del territorio regionale
  • rispettare gli eventuali criteri e procedure per l’aggiornamento delle mappe stabiliti nei rispettivi Piani di Gestione rischio Alluvioni
  • riguardare corsi d’acqua che appartengano al reticolo idrografico di cui alla L.R. 79/2102, art. 22 lettera e)
  • non essere beneficiari di finanziamenti provenienti da soggetti pubblici per analoghe finalità connesse alle presenti direttive
  • avere un importo complessivo al massimo pari a 50.000 euro per ciascun comune partecipante alla domanda, fino ad un massimo di 100.000 nel caso di più comuni o Unioni dei Comuni.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammessi a presentare richiesta di finanziamento esclusivamente le amministrazioni comunali del territorio regionale, anche in forma associata, nel contesto derivato delle loro funzioni istituzionali riguardanti la gestione del rischio alluvioni negli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica cui alla LR 41/2018 e all’art. 104 della LR 65/2014 (esercizio associato di funzioni o Unioni di Comuni).

Entità del contributo

L’ammontare delle risorse regionali destinate all’obiettivo è pari a 480.000 euro.

Il contributo regionale è destinato alla copertura delle esigenze finanziarie (finanziamento totale o cofinanziamento) degli studi che risulteranno idonei dalla graduatoria e, relativamente a ciascun studio, è erogato un contributo che al massimo è pari a 50.000 euro nel caso di domanda presentata da un singolo comune o al massimo pari a 100.000 euro nel caso di domanda presentata da più comuni in forma associata o Unione dei Comuni.

Qualora l’importo dello studio, finanziabile secondo l’ordine di priorità della graduatoria, sia tale da non poter essere interamente coperto dal contributo regionale, lo studio potrà accedere alla graduatoria medesima a condizione che la parte rimanente del costo sia a carico dell’Amministrazione Comunale, o delle Amministrazioni Comunali Associate, o dell’Unione dei Comuni.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.