Scadenza: 15 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca

Dotazione Complessiva
€ 17.000.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando il Ministero dell'Università e della Ricerca intende erogare le risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale”, al fine di cofinanziare la realizzazione di progetti di ricerca volti ad ampliare la conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti di ricerca finalizzati all’ampliamento della conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi consecutivi e devono avere inizio entro 45 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale.

Le proposte progettuali devono descrivere dettagliatamente:

  • le finalità perseguite;
  • le attività previste e il piano di sviluppo temporale delle stesse;
  • i costi preventivati per la realizzazione del progetto e l'utilizzo dei contributi richiesti;
  • i risultati perseguiti, in termini di natura e dimensione dei destinatari raggiungibili, di coordinamento tra i soggetti proponenti e il sistema pubblico e privato di riferimento, di
  • collaborazioni attivabili a livello nazionale e internazionale;
  • i collegamenti tra obiettivi del progetto, costi preventivati e specifico impatto dei contributi.

Le proposte progettuali dovranno essere corredate dai piani finanziari predisposti secondo le seguenti “Voci di spesa”:

  • spese per il personale (dipendente e non dipendente) che non dovranno superare il 30% del costo totale del progetto;
  • strumentazione (peculiare e strettamente necessaria alla realizzazione del progetto);
  • materiali e beni di consumo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: cancelleria etc.);
  • missioni e viaggi (strettamente e motivatamente necessari alla realizzazione del progetto);
  • spese generali che non dovranno superare il 10% del costo totale del progetto;
  • altro (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: contratti, consulenze etc.) che non dovrà superare il 30% del costo totale del progetto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributi le fondazioni, le associazioni, gli organismi di ricerca e ogni altro soggetto di diritto privato senza scopo di lucro a condizione che

  • abbiano ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica,
  • siano iscritti, o abbiano presentato domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2022, nella sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca”.

I progetti possono essere presentati individualmente o congiuntamente con al massimo 2 soggetti. In caso di progetti "congiunti" uno dei soggetti proponenti dovrà essere indicato come “capofila”.

Ciascun soggetto interessato può partecipare alla presentazione di una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

La cifra complessivamente stanziata sul bando è pari a 17 milioni di Euro.
I progetti devono avere un valore compreso tra 100.000 Eruo e 200.000 Euro.
I contributi concessi non potranno essere inferiori al 50% della richiesta di concessione.

Nel caso di progetti “congiunti” il soggetto “capofila” dovrà sostenere in misura maggioritaria le spese del progetto, ossia in misura non inferiore al 60% nel caso di due soggetti e in misura non inferiore al 40% nel caso di tre. Ciascun partner progettuale dovrà sostenere le spese del progetto in misura non inferiore al 30% e non superiore al 40%.

Il trasferimento delle risorse ai soggetti beneficiari avverrà in due soluzioni:

  • 50% a titolo di anticipazione del contributo ammesso;
  • 50% a titolo di saldo, successivamente all'approvazione del rendiconto scientifico-contabile finale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per poter partecipare al bando bisogna essere iscritti o aver presentato domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2022 nella sezione “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca” dell’Anagrafe nazionale delle ricerche.

Si evidenzia che NON possono partecipare al bando le università, gli enti universitari o comunque riconducibili all’attività di ricerca svolta in ambito universitario.

A pena di esclusione, le domande devono essere inviate dal 15 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 15 aprile 2022, con le modalità che saranno indicate nella piattaforma GEA.

Si consiglia di leggere con attenzione i criteri di valutazione riportati all’articolo 5 del bando. Fra questi rilevano particolarmente:

  • qualità del progetto in termini di competenze coinvolte, risposta stabile e pervasiva alle esigenze di ampliamento della conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell'emergenza sanitaria da COVID-19;
  • qualità dei proponenti in termini di competenza ed esperienza nell’ambito di ricerca oggetto del bando;
  • ricadute dei risultati attesi e capacità di contribuire a un reale ampliamento delle conoscenze.

Attenzione a rispettare i limiti percentuali di spesa riportati nel bando per le diverse voci di budget. Si evidenzia che solo il 30% del budget può essere destinato ai costi di personale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.