Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport

Dotazione Complessiva
€ 5.490.959
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Dipartimento per lo sport, con questo bando, intende promuovere lo sviluppo e la realizzazione di progetti che siano in grado di realizzare partnership e sinergie per lo sport e per le città e di ricercare soluzioni che promuovano reti finalizzate alla valorizzazione dell’attività sportiva in ambito urbano, con specifico riguardo al ruolo che lo sport può rappresentare nell’ambito dell’articolazione della pianificazione delle “smart cities”.  Lo sport è quindi da intendersi come impulso all’innovazione a alla crescita culturale delle comunità territoriali, nell’ottica dello sviluppo di modelli sostenibili e “intelligenti” di crescita delle comunità urbane, in grado di coniugare gli aspetti del benessere, dell’educazione e dell’interconnessione digitale.

Obiettivo dei progetti: integrazione tra sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana, tecnologia applicata al benessere, attraverso la predisposizione di interventi organici e trasversali a beneficio del benessere dei cittadini e della inclusività della comunità e la valorizzazione di reti che coinvolgano anche stakeholders istituzionali e centri educativi, inclusi i poli scolastici.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno essere finalizzati all'esercizio della pratica sportiva connesso con l’ideazione di modelli sostenibili di sviluppo urbano, in grado di favorire la transizione e i processi di innovazione delle comunità territoriali.

Saranno ammissibili interventi volti a:

  • Incrementare la diffusione della pratica sportiva rendendola anche strumento per l’innovazione delle comunità territoriali e degli spazi, in connessione con la promozione di modelli sostenibili e “intelligenti” di sviluppo urbano in grado di creare reti e partnership e di coinvolgere una pluralità di attori istituzionali e del mondo educativo;
  • incentivare la pratica sportiva in spazi urbani con specifico riguardo ad interventi che valorizzino ed integrino l’interconnessione digitale, l’innovazione degli spazi, la mobilità sostenibile e gli aspetti di rigenerazione e di integrazione del contesto urbano, in una prospettiva di integrazione dell’attività sportiva nell’ambito della pianificazione degli interventi di sviluppo urbano;
  • favorire la rimodulazione di modelli scolastici o universitari, incentivando la pratica sportiva nelle scuole o nelle università, in connessione con l’educazione al benessere psico-fisico e all’introduzione di supporti tech, nell’ottica di incentivare la percezione dello sport maggiormente integrata con il contesto quotidiano e con la sfera delle attività legate alla crescita individuale;
  • promuovere l’apprendimento, la condivisione e la connessione dei diversi modelli e casi di successo sul territorio, con l’obiettivo di sviluppare una visione condivisa del valore sociale ed economico dello sport, in quanto fonte di ispirazione per l’innovazione e la ricerca interdisciplinare e in quanto strumento di dialogo e di crescita condivisa dei territori;
  • promuovere la realizzazione di spazi interamente dedicati all’innovazione in ambito sportivo, destinati a mettere in sinergia istituzioni, realtà associative del territorio e startup di matrice sportiva, al fine di favorire l’ideazione di acceleratori pubblici dedicati allo sport e favorire la diffusione di supporti tech nell’ambito della pratica sportiva;
  • implementare reti e partnership con istituzioni, realtà associative del territorio e centri educativi, inclusi poli scolastici, al fine di valorizzare e accrescere il livello di integrazione organica degli interventi e il ruolo dello sport come catalizzatore della transizione urbana e come strumento di orientamento delle scelte di sviluppo urbano e di nuove forme di socializzazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare solo ed esclusivamente gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e/o dal Comitato Italiano Paraolimpico, il cui riconoscimento dovrà perdurare per l’intero periodo di realizzazione del progetto.

Ogni EPS, può presentare una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.490.959 Euro

La richiesta di contributo per ciascun progetto presentato non può essere superiore ad 600.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Decreto di Riparto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prendere visione della documentazione amministrativa necessaria per partecipare al bando! La domanda dovrà essere corredata di quanto richiesto, ricorda che una mancanza anche formale può determinare l’inammissibilità della domanda (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Prenditi del tempo per verificare i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutare la proposta progettuale (Cfr. pagg. 6-7 del bando). Tali criteri saranno importanti per indirizzare la struttura della tua proposta. Se darai maggiore attenzione alla stesura dei paragrafi per i quali è previsto un maggiore punteggio, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: ufficiosport@governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.