Scadenza: 28 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende perseguire la sostenibilità ambientale, la razionalizzazione delle risorse, la mitigazione dei cambiamenti climatici, l’innovazione, con particolare attenzione ai temi ambientali, di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici ed alla green economy.

Nello specifico, il bando intende sostenere investimenti finalizzati all’adempimento di impegni a scopi ambientali, all’offerta di servizi ecosistemici e/o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, la corretta gestione degli ecosistemi forestali mediante la redazione dei piani di gestione ed assestamento forestale e strumenti equivalenti, intervenendo sia sulle aree di pregio naturale quali boschi, aree protette, parchi e Siti Natura 2000, sia sul patrimonio storico-culturale ed architettonico regionale.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati interventi che contribuiscono a migliorare la gestione del patrimonio forestale in un’ottica di valorizzazione ambientale economica e sociale e si applica alle superfici agro-silvo-pastorali dell’intero territorio della Regione Lazio.

Nello specifico, è previsto il seguente intervento:

  • Redazione e/o aggiornamento/revisione dei piani di gestione e assestamento forestale (PGAF) e dei piani poliennali di taglio (PPT) in quanto strumenti equivalenti.

Sono ammissibili a finanziamento interventi diretti alla redazione e/o aggiornamento/revisione dei Piani di Gestione e Assestamento Forestale (PGAF) e dei Piani Poliennali di Taglio (PPT) di cui agli artt. 13 e 14 L.R. n. 39/2002 e ss.mm.ii. che dovranno essere predisposti secondo le modalità e i contenuti previsti dall’allegato 2 alla DGR n. 126 del 14 febbraio 2005.

In particolare, sono previsti:

  • redazione ex novo di PGAF e PPT di aree agro-silvo-pastorali mai state oggetto di pianificazione o scadute da oltre 10 anni alla data di presentazione della domanda di sostegno;
  • aggiornamento/revisione di PGAF e PPT che, alla data di presentazione della domanda di sostegno, siano scaduti da non oltre 10 anni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione i soggetti pubblici e privati, singoli o associati o consorziati di seguito elencati:

  • Soggetti pubblici proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi;
  • Soggetti privati proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi;
  • Enti di diritto privato o persone fisiche.

I soggetti beneficiari devono, dimostrare la disponibilità delle superfici oggetto di finanziamento per almeno 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno. Nel caso in cui sia prevista la pianificazione su terreni in affitto o altre forme di possesso deve essere dimostrata, al momento della presentazione della domanda di sostegno, la disponibilità di contratti di durata almeno pari a 10 anni successivi alla data di presentazione della domanda di sostegno nei quali, inoltre, sia esplicitamente riportato il pieno consenso del proprietario alla realizzazione della pianificazione da parte dell’affittuario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’importo massimo di investimento ammissibile è pari a 100.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 

  • 100% della spesa ammissibile, nel caso di ente pubblico
  • 80% della spesa ammissibile, nel caso di privati

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Fate molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario (Cfr. Art. 6 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr.  Art. 4 del bando).

Hai compreso correttamente in che modo sarà erogato il contributo? Assicurati di possedere le risorse necessarie per partecipare (Art. 15 del bando).

Leggere attentamente che tipo di documentazione deve presentata a corredo della domanda. E’ fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Art. 8 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: agnessi@regione.lazio.it; gdfiore@regione.lazio.it.   

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.