Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SIMEST - Gruppo CDP - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell'ambito dei Fondi stanziati dal PNRR, il bando si inserisce nel quadro della transizione digitale ed ecologica, due direttrici di crescita ormai imprescindibili per il sistema produttivo italiano. Saranno finanziati interventi volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri. L'agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di "Temporary Framework". 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
  • disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica 

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH)

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI con le seguenti caratteristiche:

  • con sede legale in Italia;
  • costituite in forma di società di capitali;
  • che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  • che abbiano un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

Entità del contributo

Il bando prevede la concessione di un sostegno economico in forma mista.
Il sostegno concesso comprende:

  • un finanziamento agevolato di durata pari a 6 anni, da rimborsare in 8 rate semestrali, a partire dal terzo anno dalla stipula del contratto, con tasso di interesse pari al 10% del Tasso di Riferimento UE;
  • una quota di contibuti a fondo perduto di importo non superiore al
    • 40% delle spese ammissibili per le PMI che hanno almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
    • 25% per le restanti PMI.

L'importo complessivo del sostegno (finanziamento + contributi a fondo perduto) non può essere superiore al 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa e comunque non può superare i 300.000 Euro.

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La durata complessiva del Finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:

  • Periodo di Preammortamento: 2 anni
  • Periodo di Rimborso: 4 anni

Il rimborso del Finanziamento avviene in 8 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento.

Attenzione! L’impresa Richiedente può presentare una sola domanda.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per far partire il progetto:

  • 1° tranche: pari al 50% dell’intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluse eventuali garanzie) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla Data di Stipula.
  • 2° tranche: a saldo dell’importo delle spese ammissibili rendicontate e documentabili, effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive (incluso il ricevimento delle garanzie eventualmente richieste) che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla verifica delle spese rendicontate.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.