SIMEST - Gruppo CDP - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Nell'ambito dei Fondi stanziati dal PNRR, il bando si inserisce nel quadro della transizione digitale ed ecologica, due direttrici di crescita ormai imprescindibili per il sistema produttivo italiano. Saranno finanziati interventi volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri. L'agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di "Temporary Framework".
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
Possono partecipare le PMI con le seguenti caratteristiche:
Il bando prevede la concessione di un sostegno economico in forma mista.
Il sostegno concesso comprende:
L'importo complessivo del sostegno (finanziamento + contributi a fondo perduto) non può essere superiore al 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa e comunque non può superare i 300.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La durata complessiva del Finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
Il rimborso del Finanziamento avviene in 8 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento.
Attenzione! L’impresa Richiedente può presentare una sola domanda.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per far partire il progetto:
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.