Contributi per laboratori e Itinerari Emozionali "Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale"

Scadenza: 3 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Basilicata con questo bando intende sostenere le istituzioni scolastiche della Basilicata nella realizzazione di progetti volti al rafforzamento delle identità dei luoghi per favorire la valorizzazione della Lucanitas e l’Integrazione dei Paesi Europei e, attraverso l'unione dei Giovani, propone la realizzazione dei Laboratori e Itinerari Emozionali “Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale”.

Interventi ammissibili

Obiettivo del bando è promuovere la realizzazione di progetti caratterizzati dalla creazione di “laboratori didattici emozionali” intesi come “luoghi di animazione, di inclusione e di arricchimento esperienziale”, attivati dagli istituti scolastici che consentano di:

  • rinnovare le prospettive positive per i giovani, con una particolare attenzione agli effetti negativi della pandemia di COVID-19;
  • responsabilizzare e sostenere i giovani, anche mediante l'animazione socioeducativa;
  • sostenere i giovani nell'acquisizione di una migliore comprensione delle varie opportunità;  integrare la politica in materia di gioventù in tutti i pertinenti settori politici dell'Unione, conformemente alla strategia dell'Unione europea per la gioventù 2019-2027, al fine di incoraggiare l'assunzione di una prospettiva della gioventù a tutti i livelli del processo decisionale dell'Unione; elevare le competenze degli allievi nelle discipline d’indirizzo con modalità di erogazione innovative anche on line, ed incrementare lo sviluppo di nuovi approcci di apprendimento scolastico;
  • favorire il riconoscimento del merito scolastico;
  • premiare gli allievi per l’impegno scolastico dimostrato stimolando così il coinvolgimento di una platea di allievi sempre più ampia.

Le misure da adottare per conseguire gli obiettivi dei laboratori emozionali prevedono le seguenti azioni finanziabili:

  • attuazione laboratori ed itinerari Emozionali, progetti, azioni e reti di interesse per i giovani e in finalizzati all’educazione l’Arte di Vivere, attraverso una didattica di qualità improntata sulla conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e la diffusione di stili di vita eticosostenibili partendo dalla prevenzione sanitaria, con la promozione delle regole fondamentali di igiene e profilassi necessarie per vincere il covid-19 e per consentire, oltre a grandi economie sui costi sociali, la creazione di solide basi per una società migliore in cui tutti i cittadini abbiano pari dignità sociali attraverso la valorizzazione del patrimonio Culturale e la diffusione di stili di vita
  • creazione di una rete interculturale e transnazionale con le scuole europee e gli studenti italiani, europei, russi e ucraini finalizzata a promuovere l’Unione Europea, rafforzare l’identità locale e i legami tra i popoli e creare solide basi di convivenza pacifica fondate sulla Cultura per un Mondo migliore
  • acquisto e uso di attrezzature multimediali, strumenti musicali, materiali per il disegno e le belle arti attrezzatture per attività, didattiche e formative e salutistiche per arti visive e plastiche, danza e teatro, con riferimento a esperienze avanzate (Lams Sistema Abreu, etc) al fine di educare all’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte;
  • realizzazione di un Piano Comunicazione Motivazionale e Cartellonistica Emozionale con il coinvolgimento diretto dei Giovani sia nella fase di progettazione che di attuazione e gestione. Il Piano dovrà essere volto a promuovere l’educazione all’Arte di Vivere per trasmettere valori quali il rispetto, l'uguaglianza, la giustizia, la solidarietà, per stimolare un contributo attivo dei giovani alla costruzione di una società più inclusiva, verde e digitale;
  • partecipazione agli eventi già programmati con il MIUR USR Basilicata in collaborazione don le Consulte Provinciali Studentesche con il coinvolgimento di tutte le componenti sociali che si terranno nei giorni indicati nella tabella del bando (Cfr. tabella, pag. 6 del bando).

Sono candidabili esclusivamente i progetti da attivare e realizzare nell’Anno Scolastico 2022/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare Istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado con sede legale in Basilicata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 150.000 Euro

Per ogni Istituto Scolastico può essere attivato un “laboratorio didattico emozionale” per un valore massimo di 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno approvati 6 progetti per la Provincia di Potenza e 4 per la Provincia di Matera.

Rispetto al numero dei partecipanti ai laboratori, ricorda che per essere finanziabile, il progetto deve prevedere una partecipazione di un minimo di 20 alunni (Cfr. art. 5, pag. 6 del bando)!

Per ulteriori dettagli e chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.