Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 7.750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali destina annualmente alle organizzazioni di volontariato e alle fondazioni contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali, come previsto dall’articolo 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo Settore” e come disciplinato dal decreto ministeriale del 16 novembre 2017.

Ogni anno il Ministero pubblica le linee guida per accedere a tali contributi. Sono attualmente disponibili le linee guida per richiedere contributi relativamente alle spese sostenute nel 2021.

Interventi ammissibili

Il decreto ministeriale prevede l’erogazione annuale di contributi per l'acquisto/leasing di:

  • autoambulanze;
  • autoveicoli per attività sanitarie;
  • beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per le attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1, lettere a), b), c), d), y)*, del d. lgs n. 117 del 2017, che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diverse utilizzazioni senza radicali trasformazioni.

Fra i beni rimborsabili rientrano anche:

  • veicoli antincendio;
  • attrezzature sanitarie, impianti e elettromedicali (ad esempio defibrillatori, barelle, etc.) per l’allestimento di ambulanze o di altri veicoli per attività sanitaria;
  • elettrodomestici e attrezzature sanitarie riutilizzabili;
  • divise e dispositivi di protezione individuale;
  • attrezzature per la formazione che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diverse utilizzazioni senza radicali trasformazioni.

*a) interventi e servizi sociali; b) interventi e prestazioni sanitarie; c) prestazioni socio-sanitarie; d) educazione, istruzione e formazione professionale nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; y) protezione civile.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda per l'attribuzione dei contributi:

  • le organizzazioni di volontariato per acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e di beni strumentali;
  • le fondazioni e le organizzazioni di volontariato per la donazione di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.

Si evidenzia che le organizzazioni di volontariato aderenti alle reti associative di cui all’articolo 41, comma 2 del d. lgs 117/2017, devono inviare la domanda di contributo alla rete associativa di riferimento, la quale è responsabile di trasmettere al Ministero un’unica richiesta con l’importo complessivo del contributo ritenuto ammissibile per ciascuna organizzazione aderente.

Entità del contributo

Il decreto ministeriale prevede il rimborso parziale o totale delle spese sostenute per gli acquisti ammissibili effettuati dal 1°gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. L’importo del contributo concesso viene definito a seguito dell’istruttoria delle domande nei limiti delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità di riferimento.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali stabilisce annualmente con atto di indirizzo la quota delle risorse da erogare. Le risorse stanziate sono in goni caso così suddivise:

  • 65% per l'acquisto di autoambulanze e di autoveicoli per attività sanitarie e rispettivi allestimenti;
  • 30% per l'acquisto di beni strumentali;
  • 5% per l'acquisto di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.

Per l’annualità 2021 le risorse stanziate ammontano complessivamente a 7.750.000 Euro, come disposto nell’atto di indirizzo D.M. n. 9 del 29 gennaio 2021.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando – Linee guida 2021

D.M. 16.11.2017

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che:

  • Per ogni annualità le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello in cui sono stati effettuati gli acquisti o le acquisizioni tramite contratto di leasing. Attualmente il contributo può essere richiesto solo per beni acquistati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.
  • Al momento dell'invio della domanda di contributo i soggetti richiedenti devono risultare iscritti in uno dei registri indicati a p. 2 delle Linee guida 2021.
  • La domanda di contributo e la documentazione relativa agli acquisti dei beni effettuati nell'anno 2021 devono essere trasmesse mediante spedizione con raccomandata A/R, o tramite PEC, in un unico plico. Tutta la modulistica da completare è disponibile sulla pagina dedicata all’iniziativa.
  • Non è possibile richiedere contributi per: pezzi di ricambio e manutenzione di autoambulanze o altri veicoli sanitari; spese di acquisizione e/o ristrutturazione della sede e relativo arredamento; tendoni per ricovero ambulanze e/o veicoli; computer; server e stampanti, videosorveglianza e tutto ciò che non è utilizzato direttamente ed esclusivamente per le attività di interesse generale di cui all’art. 5, comma 1 lett. a), b), c), d), y) del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
  • L’esito della domanda di contributo viene comunicato entro 180 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande con decreto direttoriale pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.