Le imprese della filiera turistica sono chiamate oggi ad un processo di crescita ed innovazione, con l'offerta di servizi e prodotti costruiti “a misura” e tecnologicamente innovativi. L'iniziativa della Camera di Como si propone di sostenere la competitività delle imprese turistiche supportandone l'adesione all' EDT – Ecosistema Digitale per le imprese del settore Turistico della Regione Lombardia.
EDT è un aggregatore di contenuti dell'offerta turistica territoriale (che confluisce nel sito regionale www.in-lombardia.it) e che si pone gli obiettivi di:
– favorire l'integrazione e la promozione dell'offerta turistica regionale, attraverso l'implementazione di una vetrina digitale rivolta sia ad un pubblico italiano che straniero
– mettere a disposizione delle imprese turistiche nuovi canali di commercializzazione della propria offerta
– fornire formazione e supporto alle imprese e agli operatori turistici su come posizionarsi sul mercato
– realizzare e potenziare la rete degli Infopoint regionali.
A tale fine la Camera di Commercio di Como ha approvato, con delibera di Giunta n. 109 del 12 settembre 2018, il bando con relativa modulistica denominato “Bando per contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva”.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili investimenti per supportare la digitalizzazione delle imprese ricettive, turistiche e del settore cultura, mediante contributi a fondo perduto per strumentazioni hardware, accesso o acquisto di strumentazioni software e pacchetti informatici, investimenti in comunicazione specificamente o primariamente rivolti alla comunicazione on line e/o funzionali alla presenza digitale su canali telematici da parte dei soggetti beneficiari.
Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede legale od operativa indicata nella domanda e ubicata in provincia di Como. In presenza di più unità locali, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda.
Gli interventi dovranno concludersi entro il 28 febbraio 2019.
Non sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese inferiore a 2.000,00 euro o già finanziate con la prima edizione del Bando, approvato con deliberazione n. 127/2017.
Sono ammesse al contributo, al netto dell’IVA, le spese relative ai seguenti interventi:
A) acquisizione di infrastrutture e dotazioni telematiche hardware (quali pc e tablet) e software adeguate alla partecipazione attiva all’EDT (es: adeguamento database allo standard informativo regionale E015, acquisizione gestionale e/o channel manager e/o e-commerce di nuova generazione che offra la possibilità di esportare dati secondo lo standard Alpinebits, Schema.org o similari)
B) spese per attività di formazione in materia di promozione digitale
C) realizzazione e sviluppo di nuovi contenuti per migliorare la presenza sui “social” ed in generale sul web (es: immagini adeguate, video, “storytelling”, promozione, attivazione di SEM e SEO)
D) spese di comunicazione e promozione digitale
E) realizzazione sito web aziendale
F) spese di innovazione delle infrastrutture per ampliare – integrare servizi e attività in relazione all'ambito digitale/tecnologico
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono inoltrare domanda le aziende iscritte al registro imprese della Camera di Commercio di Como che svolgono attività ricettive (ristoranti, servizi di ristorazione e catering, alberghi, agriturismi, villaggi, case vacanze ed affittacamere, ecc.), taxi, noleggio autovetture ed autonoleggio con conducente, servizi di trasporto lacuale, noleggio imbarcazioni ed attrezzature sportive e ricreative, gestione di impianti sportivi, editoria, produzione cinematografica, trasmissioni televisive e radiofoniche, restauro opere d'arte, teatri, rappresentazioni artistiche e teatrali, biblioteche ed archivi.
Novità di questa nuova edizione: possono partecipare anche le agenzie turistiche e tour operator, categorie precedentemente non contemplate dal precedente bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.