Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale
Il bando, all’interno della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, si inserisce nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”, nello specifico nella Misura 1.4.3 “Adozione APP IO”.
L'obiettivo del bando è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dei Comuni sull’APP IO - con limite massimo di 50 servizi finanziabili.
Comuni - Pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione:
Per l’App IO, i servizi attivabili possono essere classificati secondo 3 differenti tipologie. In particolare:
Nell'individuazione di un servizio attivabile sull’APP IO, l’Ente potrà inoltre considerare le seguenti caratteristiche:
Ad esempio, se l’obiettivo è informativo, il servizio relativo agli asili invia un messaggio che informa i genitori di bambini di età idonea che sono aperte le iscrizioni.
Durata progettuale
Le attività di migrazione e attivazione dei servizi dovranno essere eseguite nei seguenti termini:
Possono partecipare esclusivamente i Comuni.
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dei servizi migrati ed attivati sull’App IO.
Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, per cluster demografici sono i seguenti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prendetevi del tempo per verificare le modalità di adesione e attivazione dei servizi (Cfr. sez. C, pagg. 2-3 dell’allegato 2). L’allegato 2 descrive con cura le modalità con le quali gli enti dovranno procedere per adeguare i loro servizi all’app IO, risulta quindi importante prenderne visione prima di procedere con la candidatura.
Attenzione! Il 40% della dotazione finanziaria è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Risulta importante sottolineare che il processo di migrazione e attivazione dei servizi si intende concluso con esito positivo (Cfr. sez. D, pagg. 4-5 dell’allegato 2) al momento in cui per i servizi attivati sull’App IO:
Per ogni ulteriore dubbio o chiarimento, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai recapiti indicati nella pagina di supporto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.