Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale
Il bando si inserisce all’interno della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”, nello specifico, nella misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA”. Obiettivo del bando è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma PagoPA per i Comuni, seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione al bando con il fine di agevolare la “migrazione Full” per ogni Soggetto Attuatore. Per “migrazione Full” si intende che tutti i servizi di incasso di un Soggetto Attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA (Full pagoPA); in particolare, l’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
Per i Comuni, il pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione è:
Per l’adesione, la migrazione e l’attivazione dei servizi sulla Piattaforma PagoPA sarà necessario eseguire la seguente procedura. Nello specifico:
Per il dettaglio di tutte le fasi di adesione ed attivazione dei servizi di pagamento si rimanda alle Specifiche Attuative del Nodo dei Pagamenti (SANP) raggiungibili a questo link.
Durata progettuale
Le attività di migrazione e attivazione dei servizi dovranno essere eseguite nei seguenti termini:
Possono partecipare esclusivamente i Comuni.
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000.000 Euro
Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, sono:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il processo di migrazione e attivazione dei servizi si intende concluso con esito positivo al momento in cui per i servizi attivati sulla Piattaforma PagoPA sia stata effettuata una transazione con esito positivo con la corretta applicazione del codice tassonomico per ogni singolo servizio. Per transazione con esito positivo si intende, ad esempio, una transazione reale eseguita da un cittadino.
Assicurati di seguire i passaggi necessari per il trasferimento dei servizi di pagamento su PagoPA come indicato (Cfr. sez. C, pagg. 3-4 dell’allegato 2). Difatti, l’erogazione del contributo per la Piattaforma PagoPA è prevista solo ed esclusivamente nel caso in cui l’ente abbia rispettato quanto indicato in fase di adesione, ossia abbia completato l’attivazione del “pacchetto minimo” selezionato nonché l’attivazione di tutti i servizi aggiuntivi indicati.
Per quanto attiene la ripartizione delle risorse (Cfr. art. 4, pag.7 del bando), il 40% della dotazione finanziaria complessiva è destinato al finanziamento di Soggetti Attuatori ubicati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia!
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di un supporto? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore collegandoti a questo link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.