Regione Sicilia
Nell’ambito del piano di Sviluppo Regionale della Regione Sicilia 2014-2020, questa azione è finalizzata al perseguimento della focus “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell’assetto paesaggistico dell'Europa” e fornisce risposta al fabbisogno di salvaguardare e valorizzare la biodiversità e il germoplasma di interesse agrario e forestale.
Difatti, il fine di questo bando è di rispondere all'obiettivo trasversale “ambiente” attraverso il finanziamento di azioni per la protezione delle aree naturali e delle aree agricole ad alto valore naturale.
Il bando intende finanziare azioni di aggiornamento degli strumenti di gestione dei Parchi, e la stesura del Piano Faunistico-Venatorio come strumento di pianificazione e gestione razionale della fauna selvatica o rinselvatichita nel territorio agro-silvo-pastorale.
Le azioni dovranno prevedere l'aggiornamento dei Piani di Gestione (PdG) già approvati nel periodo 2010-2017 con l’adeguamento degli obiettivi e delle misure di conservazione habitat e specie specifici. I contenuti degli aggiornamenti saranno condivisi con i soggetti che a diverso titolo sono responsabili della gestione della fauna negli areali di propria competenza ricadenti nelle aree Natura 2000.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
Territorialità
L’operazione interviene sul territorio regionale, con particolare riguardo alle aree protette estese quali parchi nazionali e regionali e zone agricole ad elevato valore naturalistico ai fini di una razionale pianificazione territoriale volta al miglioramento ambientale; nonché su tutte quelle aree che necessitano di miglioramento ambientale e di riequilibrio delle popolazioni di fauna selvatica, fornendo lo strumento gestionale adatto a intervenire per ridurre le evidenti ripercussioni negative del fenomeno sulle economie delle imprese agricole e sulla biodiversità.
Durata progettuale: il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 24 mesi.
Possono partecipare:
Ai fini delle attività di rilevazione, elaborazione e coordinamento è prevista la possibilità di avvalersi della collaborazione con Enti sottoposti a vigilanza e controllo e/o di ricerca competenti per materia.
Dotazione finanziaria: 1.000.000 Euro
Cofinanziamento: 100%
Contributo minimo: 35.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Entità massima del sostegno per le operazioni a titolarità regionale: 500.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riguardo i requisiti di accesso e di ammissibilità (Cfr. art.4.2, pagg. 7-8 de bando). Il bando prevede specifici requisiti relativi alla documentazione alle caratteristiche dell’ente che sono fondamentali ai fini della concessione del contributo. Assicurati quindi di essere in linea con quanto appena indicato prima di procedere alla tua candidatura.
È importante tenere a mente le spese ammissibili (Cfr. art. 5, pagg. 9-17 del bando). Quest’ultime rappresentano le voci di costo imputabili nel budget di progetto. Per ottenere il sostegno come indicato è importante che tali spese vengano indicato nel budget che allegherai alla candidatura.
Attenzione! Per quanto riguarda le modalità di erogazione del contributo beneficiari del sostegno possono chiedere il versamento di un anticipo non superiore al 50%. Sei in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario?
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 8, pagg. 24-28 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.