Contributi per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Sondrio

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Sondrio intende promuovere attività di orientamento al lavoro, supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e certificazione delle competenze, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Il bando è finalizzato alla promozione del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, l’iscrizione nello stesso da parte delle imprese e l’inserimento di studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le attività finalizzate alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini curriculari, intrapresi da studenti delle scuole secondarie di secondo grado sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Sondrio.

Sono ammessi ad agevolazione i percorsi di durata non inferiore a 60 ore, ridotti a 30 ore in caso di studente diversamente abile.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese con attività produttiva nella provincia di Sondrio che alla data di presentazione della richiesta:

  • sono regolarmente iscritte al Registro delle imprese di Sondrio;
  • sono iscritte al Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro in data antecedente all’attivazione del PCTO per il quale richiedono il contributo;
  • hanno ospitato percorsi di alternanza scuola lavoro (PCTO).

Per gli ulteriori requisiti si consiglia di leggere l’Art. 3, pagg. 1 e ss. del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 1.500 Euro

Il bando prevede il riconoscimento di contributi a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulati come segue:

  • 500 Euro per singolo percorso di alternanza scuola-lavoro realizzato;
  • 100 Euro ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente diversamente abile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento 21 dicembre 2022. Le risorse risultano ancora disponibili.

Ricorda! Per ogni impresa saranno ammessi a contributo, anche a fronte di un’unica domanda, un massimo di tre percorsi.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito: www.so.camcom.it.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.