Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere i costi per le spese di manutenzione e di decoro dei Portici riconosciuti patrimonio mondiale dell’Unesco.
I portici oggetto di finanziamento devono essere inseriti nella lista di quelli riconosciuti dall’UNESCO, nella lista rientrano i portici di: Santa Caterina e Saragozza, Santo Stefano e Mercanzia, Galliera, Baraccano, Pavaglione - Banchi e Piazza Maggiore, San Luca, Università e Accademia, Certosa, Cavour - Farini e Minghetti, Treno della Barca, MamBo, Strada Maggiore.
L’iniziativa si prefigge di contribuire alla valorizzazione dei Portici di Bologna, al fine di rendere operativo il progetto “Città dei Portici” così come indicato nel Piano di Gestione del sito “I Portici Di Bologna”.
Possono partecipare al bando tutte le imprese, con sede legale e/o U.L. operative nel territorio del Comune di Bologna, iscritte al registro imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna, che hanno presentato o presenteranno domanda all’ufficio Portici patrimonio Mondiale e che hanno sostenuto e/o si faranno carico di spese per la manutenzione e il decoro dei portici di propria pertinenza adiacenti alla loro attività.
Attenzione! Nel caso in cui l’impresa non sia proprietaria dei locali in cui svolge l’attività, la domanda al Comune andrà presentata dal proprietario dei locali che si affacciano sul portico e le spese dovranno essere sostenute dall’impresa richiedente in modo diretto o quale rimborso delle spese sostenute dal proprietario.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Ogni impresa può ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo massimo che può essere assegnato è di 10.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I contributi verranno assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili e delle imprese giovanili, in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande da parte di queste due categorie di imprese, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del contributo, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di invio delle domande da parte di queste ultime, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
Dal sito ufficiale http://comune.bologna.it/portici/, è presente una sezione dedicata alla manutenzione dei portici Patrimonio Mondiale UNESCO.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 Spese ammissibili, pag. 2 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.