20 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOSono previsti, ai sensi della Legge regionale n. 45 del 7 dicembre 1992, contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, nella misura del 60% delle spese ammissibili, per la realizzazione di programmi di attività di assistenza e consulenza al consumatore-utente, finalizzati alla risoluzione extragiudiziale delle controversie mediante procedure di conciliazione presso le Authority competenti, la C.c.i.a.a., il Co.Re.Com, l’Arbitro Bancario Finanziario (Abf), l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), gli organismi Adr iscritti nell’elenco di cui all’art. 141-decies del codice del consumo, mediante conciliazioni o negoziazioni paritetiche nonché mediante pratiche di contenzioso.
Il programma di attività deve consistere nella sensibilizzazione degli strumenti di composizione extragiudizialequelle che si risolvono positivamente prima di avviare eventuali procedure di conciliazione.
DESCRIZIONESono previsti, ai sensi della Legge regionale n. 45 del 7 dicembre 1992, contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, nella misura del 60% delle spese ammissibili, per la realizzazione di programmi di attività di assistenza e consulenza al consumatore-utente, finalizzati alla risoluzione extragiudiziale delle controversie mediante procedure di conciliazione presso le Authority competenti, la C.c.i.a.a., il Co.Re.Com, l’Arbitro Bancario Finanziario (Abf), l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), gli organismi Adr iscritti nell’elenco di cui all’art. 141-decies del codice del consumo, mediante conciliazioni o negoziazioni paritetiche nonché mediante pratiche di contenzioso.
AZIONI FINANZIATE31.12.2017, per:
a) consulenze prestate, in base a lettera di incarico specifico, da professionisti abilitati ai sensi dellespecifiche normative nei paesi dell'Unione europea o, per le professioni non regolamentate, da persone
fisiche dotate di adeguata e non occasionale esperienza, comprovata dai relativi curricula,opportunamente firmati, che devono risultare agli atti;
b) personale dipendente con contratto a tempo indeterminato e determinato, personale cosiddettoattività;
c) spese generali relative ad utenze, affitti locali, pulizia locali, rimborsi spese per viaggi e missioni, servizirendicontazione per un importo pari al 40% del totale complessivo delle spese previste e ammissibili.
Le spese del personale dipendente a tempo indeterminato e determinato devono, ai fini della relativacategoria, né essere al di sotto del minimo sindacale stabilito per ogni categoria interessata.
I soggetti prestatori di consulenze di cui alla lettera a) non devono ricoprire cariche sociali pressol'associazione richiedente, né essere loro dipendenti o collaboratori.
I soggetti che ricoprono cariche sociali con potere di firma (apicali) non possono svolgere, nell’ambito delpresente programma, attività retribuite, in considerazione della loro funzione istituzionale.
Sono ammissibili le pratiche di contenzioso avviate e concluse positivamente tra 01.01.2017 e il 15.10.2017,nonché le procedure di conciliazione avviate nel medesimo periodo.
CHI PUO' PARTECIPAREdell'iscrizione.
Costituisce inoltre condizione di ammissibilità, l'assenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previstedell'associazione previsti all'art. 85 del medesimo decreto.
ENTITA' CONTRIBUTOspesa ammissibile.
A tal fine, qualora in considerazione dell’entità delle risorse disponibili e del numero complessivo delle praticheciascuna pratica di contenzioso e procedura di conciliazione.
Il contributo regionale è cumulabile con altri contributi fino ad un massimo dell'80% della spesa ammissibile,ad esclusione di altri contributi regionali e quelli previsti dal bando regionale di cui alla L. 388/2000
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE01/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.