Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Friuli-Venezia Giulia

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è incrementare le possibilità di accesso al credito e promuovere la bancabilità delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni del Friuli Venezia Giulia.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere:

  • spese sostenute per l’ottenimento di garanzie in relazione a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale;
  • spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all’effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell’attività aziendale;
  • spese sostenute per l’acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando imprese artigiane di piccolissime dimensioni iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A.).

Per imprese artigiane di piccolissime dimensioni si intendono quelle rientranti nella definizione di microimpresa (massimo 9,99 dipendenti) e che realizzano un fatturato annuo oppure presentato un totale di bilancio annuo non superiori a 500.000 Euro.

Entità del contributo

Sono ammesse a contributo le iniziative la cui spesa complessiva:

  • Incentivi per le spese sostenute per l'ottenimento di garanzie a operazioni bancarie destinate al finanziamento dell'attività aziendale:
  • Contributo minimo per progetto: 500 Euro;
  • Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro;
  • Incentivi per le spese sostenute per il pagamento degli oneri finanziari relativi all'effettuazione di operazioni bancarie destinate al finanziamento dell'attività aziendale:
  • Contributo minimo per progetto: 500 Euro;
  • Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro;
  • Incentivi per le spese sostenute per l'acquisizione di consulenze finalizzate alla pianificazione finanziaria aziendale:
  • Contributo minimo per progetto: 500 Euro;
  • Contributo massimo per progetto: 3.000 Euro;

Quota di cofinanziamento: 50% (più un eventuale 5% se all’impresa è stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato)

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (segreteria@cata.fvg.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • le spese sostenute nell’esercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative al premio e alle spese di istruttoria per l’ottenimento di garanzie, in forma di fideiussioni o di garanzie, a prima richiesta, rilasciate nell’interesse dell’impresa beneficiaria da banche, istituti assicurativi e confidi, riferite (per competenza), all’esercizio finanziario antecedente all’anno di presentazione della domanda di contributo;
  • le spese sostenute nell’esercizio finanziario precedente alla data di presentazione della domanda, relative agli interessi passivi e alle spese di istruttoria e di perizia per la concessione del finanziamento bancario, riferite (per competenza) all’esercizio finanziario antecedente all’anno di presentazione della domanda di contributo;
  • le spese relative alle consulenze effettuate da professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relative alla redazione di un piano finanziario aziendale comprendente, tra l’altro, l’analisi dei flussi di cassa e sostenute nei dodici mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: gest.doc@insiel.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.