Contributi per le società fieristiche e/o organizzatori di manifestazioni fieristiche

Scadenza: 31 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma regionale attività produttive 2012-2015
Programma operativo 4: “Internazionalizzazione del sistema produttivo” Attività 4.4.

Bando scaduto

Finalità

Con DGR n. 1158 del 27/07/2016 la Regione Emilia-Romagna ha approvato il programma di internazionalizzazione del sistemo produttivo regionale, delle fiere e della rete regionale di alta tecnologia denominato “Emilia-Romagna Go Global 2016-20”. Esso costituisce il documento di programmazione di riferimento per ogni attività regionale. Fra i paesi prioritari in esso elencati, costituiranno preferenza per il SFR nel biennio 2019-2020 i seguenti: Germania, USA, Canada, Messico, Cina e Hong Kong, Iran, Giappone, India e Israele. Con il presente bando “a sportello” si promuove la partecipazione di soggetti fieristici specializzati alla definizione congiunta del Programma per l’internazionalizzazione del sistema fieristico regionale 2019 - 2020, attraverso la raccolta di proposte progettuali di elevata qualità volte a promuovere il sistema fieristico e produttivo regionale, sostenendo ed espandendo il livello di internazionalità delle manifestazioni fieristiche regionali verso i mercati esteri.

Interventi ammissibili

Le attività previste dal progetto dovranno essere svolte in un arco temporale di 20 mesi decorrenti dalla data di presentazione dello stesso e concludersi, in ogni caso, entro il 31 dicembre 2020.

La domanda presentata definirà un progetto di internazionalizzazione della manifestazione fieristica di riferimento focalizzando gli interventi su Paesi esteri, con preferenza per Germania, USA, Canada, Messico, Cina e Hong Kong, Iran, Giappone, India e Israele.

La proposta progettuale deve identificare una filiera produttiva specializzata, o un settore, e definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione fieristica, che preveda un insieme articolato di azioni con importanti ricadute sull’intero sistema produttivo regionale.

Il progetto deve riguardare una sola edizione della fiera avente le caratteristiche di qualificazione di cui al comma 1 dell’art. 4. La domanda deve essere redatta in modo chiaro e preciso, completa di budget previsionale dettagliato, atta a garantire tutte le prerogative del project management, seguendo lo schema di cui all’Appendice 1 al presente bando.

La proposta progettuale deve evidenziare la capacità di contribuire alla promozione internazionale delle filiere produttive regionali o del sistema produttivo regionale nel suo complesso. In caso di partecipazione di imprese al progetto, al termine dello stesso, dovrà essere fatta una verifica dell’efficacia dell’intervento tramite un’analisi di customer satisfaction.

La proposta progettuale deve obbligatoriamente prevedere la compartecipazione finanziaria del soggetto promotore, nelle misure minime, a seconda dei casi, del 60% o del 50%, in ragione dell’intensità massima dell’aiuto, come definita al punto 6 dell’art. 2.

La proposta progettuale deve prevedere con chiarezza modalità e livello del coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, specificando in particolare: occasioni (eventi, incontri, missioni) nelle quali è opportuna una rappresentanza istituzionale della Regione Emilia-Romagna, i contatti che la Regione potrà sviluppare, la modalità con cui viene assicurato il coinvolgimento della Regione in ogni step progettuale, la massima visibilità e l’operatività in Italia e sui mercati esteri individuati.

Il progetto deve obbligatoriamente indicare in modo trasparente l’eventuale partecipazione a qualunque titolo di altri soggetti sia in sede di presentazione della domanda al presente bando sia nella relazione finale del progetto realizzato.

Chi può partecipare

Posso presentare la domanda di contributo:

  • Le società fieristiche dell’Emilia-Romagna relativamente alle manifestazioni con sola qualifica internazionale
  • Gli organizzatori di manifestazioni fieristiche, anche non emiliano-romagnoli, ma limitatamente a manifestazioni fieristiche con sola qualifica internazionale che si svolgono in Emilia-Romagna
  • Le società fieristiche dell’Emilia-Romagna e/o gli organizzatori di manifestazioni fieristiche relativamente a manifestazioni fieristiche realizzate all’estero, se emanazione di eventi fieristici qualificati come internazionali dalla Regione Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Per il presente bando la Regione Emilia-Romagna ha stanziato complessivamente € 986.000 di cui il 28% per attività da realizzarsi nel 2019 e il 72% nel 2020: le risorse, per i progetti che prevedono la realizzazione di attività e spese in entrambi gli anni, saranno impegnate dalla regione entro questi limiti per ciascuna annualità, sulla base dei cronoprogrammi delle attività che saranno presentati come parte della domanda di contributo. La Regione contribuirà alla realizzazione dei progetti approvati con un contributo del 40% del valore delle spese ammissibili, eventualmente elevabile al 50% in caso di effettiva realizzazione di azioni di outgoing o di compartecipazione paritetica di soggetto afferente diverso quartiere fieristico regionale, e comunque per un ammontare massimo non superiore ad € 80.000

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.