Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale
Il bando, all’interno della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, si inserisce nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” con il fine di finanziare l'estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE) e dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) ai Comuni.
Il bando ha per oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Attenzione! Per comprendere meglio le attività di adeguamento che si intendono perseguire si consiglia di verificarne i dettagli riportati nell' Allegato 2 (Cfr. pagg.3-5 dell’allegato 2).
Durata progettuale
Le attività progettuali devono essere avviate a partire dalla data di notifica del decreto di finanziamento ed inoltre:
Possono partecipare esclusivamente i Comuni.
Ogni ente potrà presentare una sola domanda di contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro
L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale è di 14.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Potranno essere presentate domande per le attività avviate a decorrere dal 1° febbraio 2020.
Per quanto attiene gli interventi complementari (Cfr. pagg. 5-6 dell’allegato 2). Uno degli obiettivi del bando è di incentivare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE attraverso l’adozione dello standard OpenId Connect. In alternativa, è necessaria l’erogazione di un piano formativo, idoneo a costruire le basi per un successivo passaggio tecnologico. Il intende stimolare questo avanzamento attraverso il riconoscimento di una somma forfettaria di 3.000 Euro volti a coprire il passaggio tecnologico ad OpenID Connect, o, in alternativa, l’erogazione del piano formativo per il successivo passaggio tecnologico.
Preste cura nella lettura dei suggerimenti progettuali (Cfr. pag. 4 dell’allegato 2). Anche se non vincolanti per il raggiungimento degli obiettivi di integrazione a SPID e CIE e quindi all’ottenimento del pacchetto di incentivazione, il bando suggerisce di porre in essere le attività di seguito indicate:
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di un supporto? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore collegandoti a questo link.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.