Scadenza: 22 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 70.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

Nello specifico, il bando mira ad aumentare e migliorare l'offerta di programmi di istruzione e il numero di studenti specializzati. Inoltre mira anche a sostenere un maggior numero di corsi interdisciplinari che possano dotare i professionisti di rilevanti competenze digitali avanzate.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno riguardare la progettazione e l’erogazione di un programma di istruzione di 60, 90 o 120 crediti (ECTS), relativo ad una delle seguenti aree:

  • Intelligenza artificiale
  • Cybersecurity
  • Quantum
  • Blockchain
  • Dati
  • Cloud computing
  • Fotonica
  • Robotica
  • Internet of Things (IOT)

Le proposte dovrebbero soddisfare i seguenti obiettivi:

  • Fornire agli studenti le necessarie competenze teoriche e pratiche e conoscenze teoriche e pratiche necessarie per contribuire alla progettazione, allo spiegamento e all'uso delle tecnologie digitali della generazione attuale e futura.
  • Formare professionisti per promuovere l'adozione e l'ulteriore sviluppo di queste tecnologie digitali da parte dell'industria in diversi settori strategici.
  • Stabilire partnership strutturali e sostenibili tra i membri del consorzio, in modo da facilitare la condivisione di risorse, know-how e personale e incoraggiare la cooperazione anche al di là degli scopi educativi, per esempio su attività di ricerca o di divulgazione.
  • Aumentare l'offerta di istruzione di qualità sia online che in presenza in aree digitali chiave.

Ogni consorzio dovrebbe formare almeno 150 studenti all'anno, con l'ambizione di aumentare significativamente il numero di esperti digitali. La preferenza sarà data ai consorzi che hanno grandi ambizioni anche in termini di numero di studenti formati e che completano con successo i programmi.

Risultati attesi:

  • Programmi d'istruzione disponibili per gli studenti di tutti gli istituti superiori che partecipano all'azione;
  • Costituzione di partenariati strutturali tra i membri del consorzio (per esempio, attraverso il numero di seminari tenuti da rappresentanti delle PMI, numero di ore insegnate, ecc;);
  • Traduzione dei moduli che fanno parte del programma di Master o dei corsi relativi al programma di Master in almeno 3 lingue dell'UE.

Durata del progetto: da 12 a 48 mesi

 

Chi può partecipare

Possono accedere al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei paesi membri dell’Unione Europea e nei paesi dello Spazio Economico Europeo associati al Programma Digital Europe (Lista).

La proposta deve essere presentata da un consorzio composto almeno da 6 soggetti che rispetti i seguenti requisiti:

  • Almeno tre Istituti d'istruzione superiore appartenenti a tre diversi paesi ammissibili che partecipano al programma DIGITAL;
  • Almeno due PMI;
  • Almeno un centro di ricerca o un centro di eccellenza in una tecnologia chiave emergente;
  • Il coordinatore deve essere uno degli istituti di istruzione partecipanti.

Attenzione! Gli Istituti d'istruzione superiore devono essere parte dell'Erasmus Charter for higher education

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare attenzione al seguente punto:
Il consorzio dovrebbe dimostrare un buon mix di eccellenza nell'istruzione e nella ricerca in tecnologie e applicazioni digitali, con solidi legami con l'industria digitale in Europa. Inoltre, le organizzazioni partecipanti dovrebbero dimostrare ruoli complementari nel programma e un'eccezionale esperienza nel loro rispettivo campo. Particolare attenzione dovrebbe essere data a:

  • Garantire l'inclusività in Europa e contribuire ad ampliare l'offerta di istruzione specializzata in tutti gli Stati membri, con particolare attenzione a quelli che rimangono indietro;
  • Inclusione di entità affiliate della ricerca pubblica e privata e dell'industria, in particolare le start-up, ma anche altri organismi pubblici o privati che possono essere strumentali per la realizzazione delle azioni richieste dal bando;
  • È fortemente incoraggiata la stretta collaborazione con altri soggetti che forniscono competenze tecniche e strutture di sperimentazione e test (ad esempio con gli European Digital Innovation Hub);
  • Le alleanze universitarie già premiate da Erasmus sono incoraggiate a candidarsi, insieme ai partner necessari a soddisfare i requisiti per la composizione del consorzio delineati in questa sezione.

Attenzione! Leggere attentamente i criteri di valutazione che saranno utilizzati per valutare le proposte (Award criteria – pag. 23 del bando). Si ricorda che, eccezionalmente, la seguente parte dei criteri non è applicabile per questo topic:

  • In che misura il progetto rafforzerebbe e garantirebbe la catena di fornitura delle tecnologie digitali nell'Unione;
  • In che misura la proposta può superare gli ostacoli finanziari come la mancanza di finanziamenti di mercato;
  • In che misura la proposta affronta la sostenibilità ambientale e gli obiettivi del Green Deal europeo, in termini di effetti diretti e/o di consapevolezza degli effetti ambientali.

E’ ammesso il finanziamento a terze parti alle condizioni descritte a pag. 19 del bando.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 25 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.