Contributi per l’informazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità - Bando B

Scadenza: 20 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 6.593.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione 3.1.1 ha il fine di sostenere le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produ­ttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità.

Nello specifico, il bando è finalizzato a sostenere le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produtt­ori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti attività di informazione e promozione:

  • attività di informazione e valorizzazione dei regimi di qualità riconosciuti dalla UE e dei relativi prodotti di qualità, da realizzarsi sul territorio UE;
  • manifestazioni fieristiche di caratt­ere internazionale, nazionale, regionale o locale, ritenute, anche per il numero di visitatori, oggettivamente interessanti;
  • possono essere riconosciute anche le attività di educational tour e di incoming, le attività di incoming devono essere incentrate esclusivamente sulla valorizzazione dei regimi di qualità e delle Denominazioni di Origine;
  • realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, incontri B2B, realizzazione di convegni e workshop nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione e azioni di educazione alimentare;
  • azioni promozionali rivolte al circuito HORECA o presso punti vendita, nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione;
  • le iniziative inerenti la valorizzazione del paesaggio rurale caratt­erizzato da produzioni di qualità come i paesaggi riconosciuti dall'UNESCO oppure a corollario della Global Conference on Wine Tourism, forum mondiale dedicato al turismo enologico che si terrà in Piemonte nel mese di se­ttembre; oltre ad iniziative che coinvolgeranno le Enoteche regionali e le strade del vino e del cibo riconosciute. Nel caso di iniziative che prevedono l’organizzazione di collettive, queste dovranno rispondere a criteri di trasparenza, libertà di accesso per tutti i produ­ttori che ne abbiano i requisiti e rappresentatività delle produzioni interessate.

Territorialità: oggetto del sostegno sono le attività di informazione e promozione relative ai prodotti agricoli e alimentari di qualità ottenuti sul territorio della Regione Piemonte da attuarsi esclusivamente nel mercato interno dell'UE.

Durata: gli interventi possono essere realizzati a partire dalla data di presentazione della Domanda di Preiscrizione al Bando e conclusi entro il 30 giugno 2023.

Chi può partecipare

Potranno partecipare esclusivamente le associazioni di produttori i cui produ­ttori sono certificati in merito ai regimi di qualità (oggett­o dei bandi aperti sull'operazione 3.1.1), fra cui:

  • organizzazioni di produ­ttori riconosciute e loro associazioni;
  • organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  • gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999;
  • gruppi di produ­ttori indicati all’art. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti" ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
  • associazioni di produ­ttori biologici e loro raggruppamenti;
  • associazioni di produ­ttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  • cooperative agricole e loro consorzi;
  • gruppi o associazioni di produtt­ori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative, costituite con att­o ad evidenza pubblica.

I soggetti beneficiari devono essere esclusivamente produttori ed essere rappresentativi delle produzioni e dei regimi di qualità caratterizzanti i progetti presentati. Inoltre i candidati dovranno indicare chiaramente le produzioni e i relativi regimi che saranno ogge­tto di promozione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.593.000 Euro

Contributo massimo erogabile:

  • 250.000 Euro di nel caso di progetti di valorizzazione presentati da associazioni di consorzi di tutela riconosciuti ai sensi della legge 128/1998 oppure della legge n. 238/2016 che rappresentino tu­tte le DO del rispettivo comparto, inoltre i progetti devono valorizzare tu­e le DO rappresentate e ricadere su almeno due regimi di qualità relativi a produzioni di comparti produttivi diversi
  • da 150.000 Euro a 230.000 Euro per progetti presentati da un Consorzio di tutela o da associazione di produtt­ori, nel caso di progetti di valorizzazione che contemplino almeno due regimi di qualità relativi a produzioni di comparti produttivi diversi
  • da 100.000 Euro a 149.000 Euro per progetti presentati da un Consorzio di tutela o da associazione di produtt­ori, nel caso di progetti di valorizzazione che contemplino almeno due regimi di qualità relativi a produzioni di un regime di qualità e un comparto produttivo;
  • fino a 99.000 Euro per progetti presentati da Consorzio di tutela riconosciuto ai sensi ai sensi della legge 128/1998 oppure della legge n. 238/2016 o 7 associazione di produtt­ori, nel caso di progetti di valorizzazione che contemplino almeno un regime di qualità e un comparto produttivo.

Cofinanziamento

  • per le azioni di informazione e promozione: 70%
  • per le azioni pubblicitarie: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo le scadenze relative alla domanda di preiscrizione e alla domanda di contributo, il bando prevede due scadenze:

  • Domanda di Preiscrizione scadenza 20 maggio 2022;
  • Domanda di Sostegno scadenza 20 giugno 2022.

Attenzione! Si potrà presentare una sola domanda di sostegno.

Prestate cura nella lettura degli “impegni essenziali”. Il mancato rispe­tto degli impegni essenziali comporta il non riuscito raggiungimento degli obiettivi perseguiti e comporta la decadenza totale del contributo e la restituzione delle eventuali somme percepite (Cfr. par. 14.1 pag. 10 del bando).

Prendetevi del tempo per comprendere i criteri d selezione utilizzati dall’ente per selezionare le domande di contributo (Cfr. par. 15, pagg. 12-17 del bando). La lettura preliminare dei criteri di guiderà nel capire se la tua proposta ha le caratteristiche per essere selezionata.

Se hai dei dubbi, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore ai seguenti indirizzi:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.