Regione Calabria
Al fine di sostenere la fase della ripartenza del sistema turistico regionale dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19, la Regione Calabria intende consolidare e rilanciare la strategia di promozione del brand Calabria quale destinazione turistica di eccellenza.
In particolare attraverso il bando la Regione intende concedere contributi per la realizzazione sul territorio regionale di eventi legati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche, che svolgano una funzione di diffusione della cultura dello sport, di promozione dei valori sociali, aggregativi e culturali dell’esperienza sportiva e siano, quindi, motivo di attrattività turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio, occasioni di richiamo mediatico, in grado di arricchire e diversificare l’offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione.
Il bando finanzia la realizzazione sul territorio della Regione Calabria di eventi legati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche. Gli eventi dovranno svolgere la funzione di motore propulsore per la crescita del settore turistico calabrese, trasmettendo e diffondendo l’ispirazione di un viaggio in Calabria, alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici e inaspettati, capaci di destare stupore, meraviglia e “amore” per la bellezza. Gli eventi, inoltre, dovranno saper creare interconnessioni con il territorio, accrescendo la competitività dei luoghi ospitanti e favorendo la diffusione della brand identity territoriale.
Le manifestazioni sportive per essere ammissibili devono presentare i seguenti requisiti:
Le voci di spesa ammissibili sono indicate all’articolo 3.3 del bando e comprendono tutte le spese strettamente legate alla realizzazione degli eventi sportivi oggetto di contributo.
Le proposte progettuali, da presentare attraverso la piattaforma web dedicata con le modalità previste agli articoli 4.2 e 4.3 del bando, dovranno includere:
Possono partecipare al bando le Associazioni disciplinate dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile, in forma singola. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.
I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti specificati all’articolo 2.2 del bando.
Al fine di sostenere lo sviluppo e la diversificazione dell’offerta turistica regionale in tutte le Province della Calabria, i contributi verranno assegnati secondo la seguente distribuzione:
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2 milioni di Euro.
Il bando prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale.
L’ intensità dell’aiuto concedibile, in relazione alle spese ammissibili, può arrivare al 100%, l’importo massimo del contributo concedibile è pari a 100.000 Euro.
Il contributo regionale non potrà in ogni caso essere superiore alla differenza fra il totale delle uscite ed il totale delle entrate relative alla realizzazione degli eventi. Il Contributo non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.
Fino al 60% dell’importo del contributo concesso potrà essere erogato anticipatamente, a condizione che ne sia fatta richiesta nei termini stabiliti e che sia presentata contestualmente apposita fideiussione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che il dipartimento regionale “Turismo, Marketing territoriale e Mobilità”, con il presente avviso intende favorire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi sportivi agonistici non professionistici, sì da creare un palinsesto unico e integrato di “grandi eventi”, che concorra attivamente alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale calabrese. Tali eventi/manifestazioni devono contribuire alla diversificazione e conseguente destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, rivolgendosi a target ampi ed eterogenei e coinvolgendo anche la comunità locale.
Tenere a mente che ai fini della valutazione dei progetti, si terranno in considerazione i seguenti elementi:
I criteri specifici che verranno applicati nella valutazione di merito delle domande sono riportati all’articolo 4.6 del bando e includono oltre alla “Capacità della proposta di diversificare l’offerta turistica regionale, di incrementare l’attrattività delle risorse turistiche e incrementare i flussi di incoming”, “l’efficienza attuativa della proposta” e “la qualità intrinseca della proposta”.
Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare: grandieventi.turismosport@fincalabra.it .
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.