[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
PAR FSC Veneto 2007-2013. Attuazione Asse prioritario 4 Mobilità Sostenibile - Linea di intervento 4.2
Il presente bando disciplina l’accesso ai fondi residui stanziati per la linea di intervento 4.2 “Impianti a fune” dell’Asse 4 “Mobilità sostenibile” del Programma Attuativo regionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (PAR FSC 2007-2013), che prevede il miglioramento dell’accessibilità delle aree di montagna anche attraverso lo sviluppo e il potenziamento degli impianti a fune dedicati al trasporto di persone. Si promuove , infatti, la realizzazione di nuovi impianti a fune di risalita o l’ ammodernamento di quelli esistenti, incluse le opere attive e passive per la difesa dal pericolo valanghe e per la sicurezza idrogeologica inerenti l’intervento proposto, mediante assegnazione di contributi in conto capitale.
Sono ammessi a finanziamento le due tipologie seguenti di intervento:
A) realizzazioni di nuovi impianti a fune , anche in sostituzione di impianti preesistenti;
B) ammodernamento di impianti a fune esistenti, considerando ammissibili anche le revisioni di carattere almeno generale decennale ex art. 2.3 del DM 203/2015, finalizzate, o meno, al prolungamento di vita tecnica, e innovazione tecnologica, inclusa l’installazione di nuovi varchi d’accesso.
In tutte le tipologie di interventi ammissibili sono comprese le relative opere per la difesa dal pericolo delle valanghe e per garantire la sicurezza idrogeologica, purché afferenti all’intervento proposto.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Sono ammessi i soggetti aventi i requisiti di seguito elencati:
1. essere un soggetto Pubblico o una piccola media impresa (PMI) ai sensi dell’Allegato I al “Regolamento (CE) della Commissione Europea n. 651 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’unione Europea , oppure una Impresa di altra dimensione che non operi a livello internazionale e che richieda contributo esclusivamente per impianti di risalita in stazioni sciistiche “Local”;
2. essere titolare di una concessione di linea (Concessionario) ai sensi dell’art. 18 della n. L.R. n. 21 novembre 2008 n. 21 ed essere soggetto autorizzato all’apertura al pubblico esercizio (Gestore) ai sensi dell’art. 30 della medesima normativa ovvero maturare suddetto requisito durante la realizzazione dell’intervento oggetto di finanziamento del presente bando e comunque entro i termini di rendicontazione.
Sono altresì ammessi i Consorzi e le Società consortili fra le imprese di cui sopra, che rientrino nelle dimensioni delle PMI come sopra definite.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
L’importo massimo del contributo erogabile viene fissato, rispettivamente, in:
- 600.000 euro per ciascun intervento di nuova realizzazione di impianto;
- 300.000 euro per ciascun intervento di ammodernamento di impianto;
- 75.000 euro per ciascun intervento di innovazione tecnologica di impianto .
L’intensità del contributo rispetto alla spesa ammissibile, fermo restando l’importo massimo sopra indicato per categoria di intervento, viene fissata, rispettivamente, in:
a) 20% per Piccole Imprese o Soggetti Pubblici e 10% per le Medie Imprese, per gli interventi realizzati in stazioni “Non Local”, o per gli interventi realizzati in stazioni “Local” da PMI attive anche a livello internazionale, fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile;
b) 50% per Piccole o Medie Imprese o Soggetti Pubblici per gli interventi realizzati in stazioni “Local” fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.