Scadenza: 1 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio d’Europa - European Youth Foundation

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La European Youth Foundation (EYF) è un fondo istituito nel 1972 dal Consiglio d'Europa al fine di fornire supporto finanziario e operativo per la realizzazione di attività di interesse per la gioventù europea. Per oltre 40 anni l’EYF ha fornito sostegno alle organizzazioni giovanili promotrici dei diritti umani, della democrazia, della tolleranza e della solidarietà.

Nell’ambito della propria attività erogativa la EYF concede ogni 2 anni contributi alle ONG giovanili (Structural Grants) per il cofinanziamento dei costi operativi ordinari.

Chi può partecipare

Possono richiedere contributi:

Per essere ammissibili i soggetti richiedenti devono aver ricevuto un sostegno dalla EYF negli ultimi 3 anni (2019, 2020, 2021) per almeno 3 attività internazionali. Per sostegno ad attività internazionali si intende:

Il sostegno ricevuto deve far riferimento ad almeno 2 annualità diverse del triennio di riferimento.

Entità del contributo

La call prevede la concessione di contributi a fondo perduto a copertura parziale delle spese per le attività ordinarie delle organizzazioni.

Il contributo concesso a ciascun soggetto non può superare i 25.000 Euro l’anno, per 2 anni (50.000 Euro per il biennio). I contributi per il secondo anno devono essere confermati al termine del primo anno.

La dotazione finanziaria complessivamente stanziata ammonta a 750.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti (Structural Grants forms) 

Call Structural Grants

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di inviare una richiesta di contributo si consiglia di leggere attentamente i criteri di assegnazione dei contributi e di effettuare un'autovalutazione preliminare. Che punteggio potreste totalizzare? Avete delle chance concrete di aggiudicarvi il contributo?

Sul sito della EYF è spiegato dettagliatamente il procedimento da seguire per richiedere un contributo. Attenzione a registrare la vostra organizzazione/rete sull’apposito portale almeno 2 settimane prima della scadenza per l’invio delle richieste.

È disponibile online un facsimile del formulario che vi sarà richiesto di completare al momento della candidatura. Tra le altre cose, vi sarà richiesto di completare un file in cui dovrete mettere in evidenza come la strategia della vostra organizzazione/rete si collega alle priorità fissate dal Settore Gioventù del Consiglio d’Europa per il periodo 2022-2025.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.