Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
Il bando intende offrire un sostegno economico a organizzazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di convegni e la pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale.
Il bando prevede la concessione di contributi per
Per quanto riguarda le pubblicazioni, in sede di valutazione delle proposte, verrà tenuta particolarmente in considerazione l’organicità e l’originalità della ricerca, la rilevanza scientifica degli autori e/o dei curatori.
I convegni e le pubblicazioni per i quali si richiede il contributo devono essere realizzati nello stesso anno della presentazione della domanda.
La domanda di contributo, compilata secondo le modalità di cui agli articoli 2 e 3 del bando, dovrà essere corredata dai seguenti documenti firmati dal legale rappresentante:
Possono presentare richieste di contributi associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro.
I contributi sono concessi nei limiti delle risorse di bilancio e comunque in misura non superiore alla differenza tra le voci di spesa e di entrata riportate in ciascuna domanda. Non sono definiti minimali o massimali di contributo.
Sul sito della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali verrà pubblicato il decreto di assegnazione delle risorse comprensivo dell’elenco delle istituzioni destinatarie dei contributi.
Il contributo ministeriale dovrà essere rendicontato entro 6 mesi dalla sua ricezione mediante compilazione dei moduli presenti nel sito internet della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I contributi non possono essere richiesti per la realizzazione di:
Né per la pubblicazione di:
Si fa presente che per l' 2023, la domanda di concessione dei contributi potrà essere presentata dal 1 al 31 gennaio.
Per chiarimenti, contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.