Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende offrire un sostegno economico a organizzazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di convegni e la pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi per

  • la realizzazione di convegni, da intendere come lo svolgimento, anche in via telematica, di un dibattito scientifico al quale partecipino 4 o più relatori, ad esclusione del moderatore, e che si svolga almeno per una sessione antimeridiana o pomeridiana;
  • la pubblicazione di volumi di rilevante interesse culturale, da intendere come pubblicazioni monografiche inedite, tali da costituire un importante contributo ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica; della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano; della storia politica, sociale ed economica italiana.

Per quanto riguarda le pubblicazioni, in sede di valutazione delle proposte, verrà tenuta particolarmente in considerazione l’organicità e l’originalità della ricerca, la rilevanza scientifica degli autori e/o dei curatori.

I convegni e le pubblicazioni per i quali si richiede il contributo devono essere realizzati nello stesso anno della presentazione della domanda.

La domanda di contributo, compilata secondo le modalità di cui agli articoli 2 e 3 del bando, dovrà essere corredata dai seguenti documenti firmati dal legale rappresentante:

  • relazione illustrativa contenente a seconda dei casi:
    • il programma e relatori del convegno per il quale si chiede il contributo, con specificazione del luogo e della data di svolgimento del convegno, o
    • il piano della pubblicazione (numero approssimativo di pagine, articolazione interna ipotizzata, sintetico curriculum degli autori) e sue significative parti. In tale documento dovrà essere specificato che la pubblicazione sarà edita entro l’anno di richiesta del contributo;
  • preventivo delle voci di spesa e di entrata;
  • dichiarazione con la quale il richiedente si impegna a trasmettere il rendiconto definitivo delle entrate e delle spese sostenute e a seconda dei casi:
    • ogni documentazione relativa al convegno finanziato, o
    • almeno 3 esemplari cartacei della pubblicazione realizzata con il contributo.
  • dichiarazione di impegno a fornire adeguato risalto all’iniziativa realizzata con il contributo ricevuto dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti culturali anche sul proprio sito istituzionale.

Chi può partecipare

Possono presentare richieste di contributi associazioni, fondazioni ed altri organismi senza fini di lucro.

Entità del contributo

I contributi sono concessi nei limiti delle risorse di bilancio e comunque in misura non superiore alla differenza tra le voci di spesa e di entrata riportate in ciascuna domanda. Non sono definiti minimali o massimali di contributo.

Sul sito della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali verrà pubblicato il decreto di assegnazione delle risorse comprensivo dell’elenco delle istituzioni destinatarie dei contributi.

Il contributo ministeriale dovrà essere rendicontato entro 6 mesi dalla sua ricezione mediante compilazione dei moduli presenti nel sito internet della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi non possono essere richiesti per la realizzazione di:

  • corsi di formazione;
  • iniziative attinenti unicamente alla vita dell'ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale;
  • presentazione di volumi;
  • manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa;
  • premi.

Né per la pubblicazione di:

  • opere di divulgazione;
  • cataloghi di mostre;
  • atti di convegno già oggetto di richiesta di contributo;
  • pubblicazioni periodiche.

Si fa presente che per l' 2023, la domanda di concessione dei contributi potrà essere presentata dal 1 al 31 gennaio.

Per chiarimenti, contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.