Scadenza: 13 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

    Regione Lombardia

    Dotazione Complessiva
    € 13.020.000
    Vai al bando
    Bando scaduto
    Livello difficoltà bando
    Intermedio

    Finalità

    Il provvedimento intende favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, contribuendo, di riflesso, anche ad una maggiore integrazione delle famiglie attraverso l’attivazione delle seguenti linee di intervento:

    • Linea 1: attuazione di attività ludico – sportive quali la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi;
    • Linea 2: creazione di percorsi naturalistici accessibili;
    • Linea 3: ristrutturazione o riqualificazione strutture semiresidenziali per disabili;
    • Linea 4: organizzazione di servizi in ambito sportivo.

    Interventi ammissibili

    Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare una delle seguenti Linee di intervento:

    Linea 1 - Parco gioco inclusivo

    Sono ammessi a contributo i seguenti interventi inerenti la realizzazione e l’adeguamento di un parco gioco inclusivo in un’unica area già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative e di proprietà del soggetto richiedente:

    • superamento delle barriere architettoniche o sensoriali, per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori;
    • fornitura e messa in opera di giochi inclusivi, strutture di gioco combinate, strutture per lo sport e arredo urbano, utilizzabili da tutti i bambini e ragazzi, inclusi quelli con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, insieme ai loro accompagnatori;
    • messa in sicurezza dell’area giochi inclusivi, anche con un sistema di videosorveglianza e di illuminazione.

    Linea 2 - Percorso naturalistico accessibile

    Sono ammessi a contributo i seguenti interventi inerenti la creazione di percorsi naturalistici accessibili in un’unica area già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative e di proprietà del soggetto richiedente:

    • superamento delle barriere architettoniche o sensoriali, per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, favorendo il benessere psico-fisico della persona a contatto con la natura;
    • fornitura e messa in opera di strutture combinate per lo sport, per il miglioramento della propria condizione psico-fisica e di arredo urbano, utilizzabili da tutte le persone, incluse quelli con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere;
    • messa in sicurezza dell’itinerario anche con un sistema di videosorveglianza e di illuminazione.

    Linea 3 - Ristrutturazione o riqualificazione strutture semiresidenziali per disabili

    Sono ammessi a contributo i seguenti interventi inerenti la ristrutturazione o riqualificazione delle strutture semiresidenziali in cui vengono svolte attività per disabili:

    • superamento delle barriere architettoniche o sensoriali, per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, favorendo la socializzazione e l’inclusione delle persone;
    • lavori di manutenzione delle strutture semiresidenziali;
    • fornitura e messa in opera di supporti digitali e di arredi;
    • dotazioni strumentali finalizzate alla realizzazione di laboratori.

    Relativamente alla Linea 1, Linea 2 e Linea 3 è previsto un vincolo di destinazione d’uso per almeno 10 anni dalla data di conclusione dei lavori.

    Linea 4 - Servizi in ambito sportivo

    È ammessa a contributo la dotazione di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto necessari alle persone disabili per lo svolgimento di un’attività sportiva a sostegno dell’inclusione quotidiana e del benessere della persona. I servizi possono essere concessi in comodato d'uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l'avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità oppure che, in alternativa, possano documentare di svolgere tali attività pur se non espressamente indicate tra le finalità statutarie.

    Gruppo target: I soggetti destinatari sono le persone, incluse quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere e le loro famiglie.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare:

    • Linee 1 e 2: Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane fino a un massimo di 30 mila abitanti (popolazione al 01.01.2021, fonte Istat) ed Enti Parco di Regione Lombardia;
    • Linea 3: Comuni e Unioni di Comuni;
    • Linea 4: Comuni e Unioni di Comuni fino a un massimo di 30 mila abitanti (popolazione al 01.01.2021, fonte Istat).

    Ogni soggetto può presentare un solo progetto (Linea 1 o Linea 2 o Linea 3 o Linea 4).

    Inoltre, per:

    • la Linea 1 e la Linea 2, i soggetti proponenti devono individuare un’unica area e all’atto della presentazione della domanda, devono essere proprietari dell’area interessata dal progetto (area catastalmente identificata di proprietà del soggetto richiedente);
    • la Linea 3, i soggetti proponenti devono individuare un’unica struttura semiresidenziale e all’atto della presentazione della domanda, il soggetto proponente, può essere proprietario della struttura (struttura catastalmente identificata di proprietà del soggetto richiedente) o solo gestore del servizio.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 13.020.000 Euro

    Di cui:

    • Linea 1: 6.020.000 Euro;
    • Linea 2: 3.000.000 Euro;
    • Linea 3: 2.000.000 Euro;
    • Linea 4: 2.000.000 Euro.

    Il contributo regionale è a fondo perduto:

    Linee 1, 2 e 4:

    • Cofinanziamento: 95%;
    • Importo minimo: 10.000 Euro;
    • Importo massimo: 30.000 Euro.

    Linea 3:

    • Cofinanziamento: 80%
    • Importo minimo: 10.000 Euro
    • Importo massimo: 80.000 Euro

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Prima di procedere con la candidatura verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili (Cfr. par. B3, pagg. 6-7 del bando). Quest’ultimi sono le voci di spesa che possono essere inserite nel budget di progetto, conoscerle è fondamentale ai fini della richiesta di contributo.

    Attenzione alle modalità di presentazione della domanda (Cfr. par. C1, pagg. 8-10 del bando). Ogni Linea di intervento prevede dei documenti da allegare diversi. Presta cura a quanto detto, una mancanza formale in determinati casi può determinare l’inammissibilità della domanda.

    Hai verificato le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. C4, pagg. 12-13 del bando)? Prima di presentare la tua proposta progettuale, assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario.

    Per qualsiasi dubbio o richiesta, prendi pure contato diretto con l’ente finanziatore:

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.