Regione Piemonte
Il bando è finalizzato al finanziamento di progetti per la formazione dei docenti sulla tematica della prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, nell’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, il rispetto alla dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica dei minori e l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.
Le proposte progettuali, massimo due per ogni scuola, dovranno afferire a percorsi formativi rivolti ai docenti delle istituzioni scolastiche da realizzarsi nell’anno scolastico 2021/2022 (entro il 31 agosto 2022).
Le proposte progettuali dovranno approfondire la tematica del bullismo e del cyberbullismo, al fine di:
In particolare, per l'a.s. 2021/2022, si intende declinare la tematica su una formazione rivolta all’approfondimento dell’utilizzo dei "social", sul loro uso/abuso sempre più presente nella vita dei ragazzi già a partire dalla scuola primaria.
Le attività progettuali dovranno essere rivolte, anche attraverso approcci multidisciplinari, ad interventi utili al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, in particolare attraverso il potenziamento di competenze (life skills) che facilitino comportamenti pro-sociali e cooperativi e promuovano un utilizzo critico e consapevole dei social media e della tecnologia in genere, in coerenza con la legge n. 71 del 2017, con le finalità di cui all’art. 1 della legge regionale n. 2 del 2018 e con gli interventi in essere realizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Le progettualità dovranno prevedere particolare attenzione anche alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali che talvolta risultano, in quanto più fragili, più facilmente oggetto di prevaricazione mediante atti di bullismo e/o cyberbullismo.
Possono presentare proposte progettuali ed essere destinatari del relativo contributo le Scuole Polo della formazione come individuate dall’USR con apposita nota del 28.10.2020.
Dotazione finanziaria complessiva: 140.000 Euro
Contributo massimo: 5.830 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Importante! Il bando evidenzia che presso la Città metropolitana di Torino è presente il “Centro Servizi Didattici” (Ce.Se.Di.), quale struttura a sostegno e supporto delle Istituzioni in materia di innovazione metodologica, potenziamento didattico e formazione docenti. Il Protocollo d’intesa fra Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha permesso, nel corso degli ultimi anni, di estendere la promozione e la realizzazione di iniziative comuni finalizzate alla formazione dei docenti e al miglioramento dell’offerta didattica in ambito regionale Per la progettazione dei percorsi formativi si ricorda pertanto, la possibilità di avvalersi dell’offerta dei corsi proposti dal catalogo CE.SE.DI. 2021/2022 reperibile al link: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-per-la-scuola
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per Info: istruzione@regione.piemonte.it
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. 5. Spese ammissibili, pag. 4).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione esposti al punto 8.2.1. Criteri di Valutazione (pag.6). La comprensione preliminare dei criteri è fondamentale per presentare proposte vincenti.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.