Scadenza: 24 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea-Programma CERV (Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori)

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo del bando è quello di sostenere progetti che abbiano il fine di commemorare eventi significativi della storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e di sensibilizzare i cittadini europei sulla loro storia comune, sulla loro cultura, sul loro patrimonio culturale e sui loro valori, migliorando così la loro comprensione dell'Unione, delle sue origini, del suo scopo, della sua diversità e dei suoi valori.

Quanto alle priorità politiche, l’iniziativa intende contribuire attivamente alla  Strategia dell'UE sulla lotta all'antisemitismo e la promozione della vita ebraica (2021-2030), al Piano d'azione antirazzista dell'UE 2020-2025 e al Quadro strategico dell'UE per i Rom sull'uguaglianza, l'inclusione e la partecipazione.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno affrontare una (o entrambe) delle seguenti priorità politiche stabilite per il

2022:

Priorità 1. Commemorazione, ricerca ed educazione sui crimini commessi sotto i regimi totalitari

I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero:

  • considerare la dimensione europea e transnazionale dell'Olocausto, le sue radici, cause, conseguenze e implicazioni;
  • considerare di trasformare la ricerca, i siti commemorativi e le testimonianze dei sopravvissuti all'Olocausto in strumenti educativi pratici per tutte le parti della società;
  • prestare particolare attenzione ad affrontare la sfida della negazione e distorsione dell'Olocausto (sia offline che online).

Priorità 2. Resistenza, transizione democratica e consolidamento democratico nell'UE

I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero:

  • analizzare e mettere in evidenza la resistenza e/o l'opposizione organizzata;
  • evidenziare la transizione democratica, compresi i tentativi di fornire giustizia per le vittime;
  • concentrarsi su come l'adesione all'UE abbia influenzato gli standard e le pratiche democratiche delle nuove democrazie durante il processo di adesione.

I progetti dovranno:

  • stabilire una collaborazione duratura tra la ricerca, le istituzioni della memoria e le autorità pubbliche;
  • sviluppare diversi tipi di attività: attività di formazione, pubblicazioni, strumenti online, ricerca, inclusa la ricerca sulla provenienza, educazione non formale, dibattiti pubblici, mostre, raccolta e digitalizzazione di testimonianze, azioni innovative e creative (in linea con la strategia dell'UE) sulla lotta all'antisemitismo. Interessante potrebbe essere lo sviluppo di una rete di giovani ambasciatori per promuovere la memoria dell'Olocausto nelle scuole, nelle università e negli istituti di formazione professionale e didattica;
  • coinvolgere persone di diversi gruppi target e assicurare la loro rappresentanza equilibrata (in termini di età, background culturale e sociale, ecc.) con una forte attenzione ai moltiplicatori (responsabili politici, funzionari statali, opinion leader, ...ecc;);
  • essere implementati preferibilmente a livello transnazionale, se questo aggiunge valore al progetto (coinvolgendo la creazione e il funzionamento di partenariati e reti transnazionali);
  • condividere e promuovere la memoria e l'eredità dei crimini commessi dai regimi totalitari, così come le azioni per frenare la distorsione e la negazione;
  • promuovere una cultura comune del ricordo e della comprensione reciproca tra persone di diversi paesi e provenienze.

Durata progetto: i progetti dovranno prevedere una durata fra i 12 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici e privati che:

I candidati potranno essere autorità pubbliche locali/regionali o organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui organizzazioni della società civile, associazioni di sopravvissuti e organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca.

Composizione del partenariato

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 candidati.

Sarà data preferenza ai progetti transnazionali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro

Ai progetti vincitori sarà corrisposto un contributo forfettario, calcolabile sulla base di determinate categorie di spesa – Cfr. sezione Link e Documenti - Decision authorising the use of lump sums for actions under the Citizens, Equality, Rights and Values Programme (2021-2027) 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CERV 2021-2022 work programme

Decision authorizing the use of lump sums

CERV-2022-CITIZENS-REM

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (pag. 6 del bando) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Attenzione! I progetti sono incoraggiati a prestare attenzione a (pag. 8 del bando):

  • il ruolo, la rappresentazione e la prospettiva delle donne in questi importanti eventi e sviluppi storici per permettere una comprensione della storia più equilibrata dal punto di vista del genere. Per questo motivo, è bene che la valutazione dei bisogni includa un'analisi della parità di genere, i cui risultati saranno le fondamenta della struttura e dell'attuazione del progetto.
  • eventi storici su piccola scala a livello locale e comunitario per creare un collegamento tra storie globali, continentali e locali;
  • eventi storici che siano generalmente sconosciuti e/o non sono stati precedentemente di ricerca, ma con un importante contributo agli sviluppi storici;
  • evidenziare la connessione tra gli eventi storici e la connessione e rilevanza per l'oggi (ad esempio, l'effetto negativo del revisionismo storico come la distorsione e la negazione dell'Olocausto).

Leggi con cura la sezione del bando dedicata al contributo. Il bando (pag.18) fa riferimento alla DECISION authorising the use of lump sums for actions under the Citizens, Equality, Rights and Values Programme (2021-2027) in cui sono specificate le spese considerate nell’importo forfettario di finanziamento. Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Valuta bene se possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto e gestire l’eventuale finanziamento (pagg. 13-15 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.