Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il finanziamento ad attività di cooperazione tra i Gruppi di Azione Locale - GAL si intende rafforzare la capacità, sia progettuale che gestionale, dei partenariati locali, attraverso la realizzazione di progetti che uniscano nuove conoscenze, rendano più innovative le azioni di sviluppo locale e valorizzino gli aspetti e i temi locali.

Il bando, intende finanziare progetti di cooperazione che prevedano la realizzazione di un’azione comune e di specifiche azioni locali realizzate dai singoli partner sul loro territorio.

Interventi ammissibili

Nello specifico, le attività ammissibili dovranno essere legate ai seguenti temi:

  • green deal e transizione ecologica (compresi i servizi ecosistemici, le comunità energetiche, l’ecosostenibilità e il digital transformation delle imprese);
  • valorizzazione dei prodotti locali a diffusione regionale;
  • promozione turistica integrata dei territori dei GAL lombardi, turismo sostenibile.

I progetti dovranno:

  • prevedere la partecipazione di GAL situati nel territorio regionale lombardo
  • prevedere la realizzazione di almeno un’azione comune.

Chi può partecipare

Possono partecipare i GAL ammessi a finanziamento per l’attuazione di Piani di Sviluppo Locale (PSL) nell’ambito del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia.

I progetti di cooperazione interterritoriale devono prevedere la partecipazione di almeno 3 GAL lombardi, di cui uno individuato in qualità di capofila.

Possono essere partner di progetto:

  • Gruppi di Azione Locale della Lombardia;
  • partenariati pubblici-privati;
  • altri partner (associazioni, università, centri di ricerca, enti locali, etc.) che possono partecipare al progetto dando il loro contributo sia in termini finanziari che operativi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Ogni GAL può partecipare, come capofila o come partner, ad un massimo di 2 progetti:

  • spesa massima ammissibile per ogni partner di progetto: 50.000 Euro
  • spesa massima ammissibile per il capofila di progetto: 70.000 Euro

L’ aiuto concesso è pari al 100% della spesa ammessa a contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. artt. 9-10, pagg. 6-7 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. art. 17, pagg. 8 - 11 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.