Contributi per progetti di formazione alla ricerca per Alte competenze per la Città contemporanea intelligente e sostenibile

Scadenza: 20 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PO FSE 2014/2020 Regione Emilia-Romagna Formazione e Lavoro, Obiettivo Tematico 10, priorità di investimento 10.2

Bando scaduto

Finalità

Tramite l'assegnazione di borse di dottorato, il presente invito a presentare proposte si pone come obiettivo generale quello di sostenere la costruzione e trasferimento di alte competenze utili ad elaborare scenari strategici di innovazione per la città della quarta rivoluzione industriale da mettere al servizio di Enti Pubblici e del territorio per affrontare la sfida della società contemporanea a partire dai temi della qualità urbana e architettonica, dell’innovazione sociale, della sfida digitale, dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità. Le competenze di riferimento aprono nuove opportunità di crescita economica e progresso scientifico con ricadute su numerosi ambiti applicativi anche con riferimento alla Strategia regionale di specializzazione intelligente.

Con il presente Invito si intende quindi rendere disponibili borse di studio volte a valorizzare le connessioni tra la formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico per sostenere le persone nei percorsi di alta formazione e ricerca quale strumento per costruire nuove conoscenze e nuove competenze.

Interventi ammissibili

I progetti che saranno selezionati in esito al presente invito dovranno concorrere all'attuazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale. I progetti dovranno inoltre permettere alle persone beneficiarie delle borse di dottorato l'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione negli ambiti specificati dal Bando.

Sono ammissibili le proposte progettuali contenenti le seguenti specifiche:

- Il collegamento, le modalità di adesione e sviluppo ad uno degli ambiti di ricerca definiti nel “Progetto triennale per l’ampliamento del Laboratorio di ricerca e la costruzione di un centro di ricerca e di formazione sulla città contemporanea intelligente e sostenibile”: “Progetto Urbano Strategico”, “Etica urbana”, “Identità storica delle città”, “Mobilità automatica per la Smart City”, “Ingegneria dell’informazione” e “Smart Cities e Smart Region”

- Il Corso di dottorato riferito al 35° ciclo nel quale si inscrive il progetto di formazione alla ricerca;

- Le finalità generali e i risultati attesi del progetto;

- La coerenza del progetto rispetto alla Strategia regionale di specializzazione intelligente e alle linee programmatiche di sviluppo regionale e le modalità di collaborazione con le imprese;

- Le conoscenze e le competenze attese e la loro declinazione e spendibilità nel sistema economico produttivo e pertanto gli esiti occupazionali attesi.

- La descrizione delle iniziative di ricerca e innovazione, dei progetti competitivi maggiormente rilevanti e delle collaborazioni con soggetti pubblici e/o privati a livello nazionale e internazionale;

- Gli impegni e le modalità di collaborazione e coordinamento con le altre sedi responsabili dei progetti di formazione alla ricerca che saranno selezionati in esito al presente invito;

- Le modalità con cui il beneficiario della borsa potrà essere coinvolto nelle iniziative/progetti/collaborazioni di cui sopra;

- Le collaborazioni con soggetti pubblici e/o privati che si intendono attivare per la realizzazione del progetto indicando ruolo e contributo apportato, e accordi relativi alla proprietà intellettuale;

- Le ricadute attese sul sistema regionale dell’innovazione e della ricerca nella prospettiva e nel contesto nazionale e internazionale.

La candidatura dovrà inoltre riportare le modalità con le quali il soggetto responsabile intende collaborare con gli altri soggetti coinvolti, nonché ruolo e contributo apportato.

Sarà data priorità alle seguenti tipologie di progetto:

- Progetti di sviluppo sostenibile: intesi come attenzione a formare competenze per supportare i processi di innovazioni ICT-based e di tecnologie innovative;

- Progetti di sviluppo economico: supporto ai processi di innovazione così come definiti dalla "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente”.

Chi può partecipare

I progetti di formazione alla ricerca dovranno essere candidati, pena la non ammissibilità, dai soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca sul territorio regionale.

Ciascun soggetto proponente non potrà candidare un numero superiore a 2 progetti di formazione alla ricerca e pertanto la corrispondente richiesta di finanziamento potrà essere riferita ad un numero massimo di 2 borse triennali di dottorato di ricerca.

Entità del contributo

Le borse di dottorato oggetto del bando saranno finanziate in applicazione dei costi standard nello stesso previsti.

In particolare, il finanziamento sarà determinato in funzione dei mesi di lavoro prestato su posti di dottorato prevedendo:

- Quale “Categoria di costo” la copertura di tutti i costi ammissibili per partecipante (retribuzione e contributi previdenziali associati) e l'istituzione che conferisce il dottorato di ricerca (costi diretti e indiretti)

- Quale “Unità di misura degli indicatori” il numero di mesi di lavoro prestato su posti di dottorato, in funzione dell'ubicazione sul territorio nazionale o all'estero;

- Quali “Valori” i seguenti:
(a) Senza periodo trascorso all'estero: 1.927,63 Euro/mese;
(b) Con periodo trascorso all'estero: 2.891,45 Euro/mese.

Le risorse che saranno assegnate saranno finalizzate al completo finanziamento pubblico regionale della borsa di Dottorato di ricerca per l’intera triennalità.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.