Contributi per progetti di formazione, lavoro e rilancio

Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Brindisi

Dotazione Complessiva
€ 27.200
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Brindisi con questo bando si pone l’obiettivo di ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità. Nello specifico, si intendono supportare progetti volte alla ripartenza, la formazione, l’aggiornamento, il ri-orientamento delle competenze nella fase del rilancio produttivo.

 

Interventi ammissibili

Le azioni ammissibili sono suddivise in tre azioni principali come di seguito indicato.

Azione A. Supportare la domanda di sicurezza sul lavoro da parte delle imprese funzionale al rilancio produttivo

Le azioni di questa macro area dovranno concentrarsi sull’ adozione in azienda delle misure di sicurezza, attraverso i seguenti interventi:

  • aggiornamento del documento unico di valutazione dei rischi aziendali (ex. D.L. 81/2008);
  • sanificazione degli ambienti e strumenti di lavoro;
  • introduzione di un nuovo layout organizzativo aziendale con adozione di soluzioni per il distanziamento e la protezione degli addetti, dei fornitori e dei clienti;
  • dotazione di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti ecc.);
  • acquisto erogatori e soluzioni disinfettanti per le mani, dispositivi misuratori della temperatura a distanza comprensive delle spese per consulenza e formazione in coerenza con la tipologia di attività e la dimensione dell’impresa richiedente sia per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 che per l’aggiornamento anticontagio da Covid19.

Azione B. Formazione delle competenze presso le imprese per la ripartenza

Le azioni di questa macro area dovranno concentrarsi sulla formazione del lavoro per l’organizzazione e per le competenze strategiche attraverso i seguenti interventi:

  • azioni di formazione e/o assistenza professionale per la crescita delle competenze in tema di smart working e altre forme di remote working;
  • nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di benessere organizzativo;
  • azioni di formazione e/o assistenza professionale per la crescita delle competenze strategiche post emergenza in ambito digitale, linguistico, in tema di economia circolare, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, di organizzazione del lavoro, finanza strategica d’impresa, nonché per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici o culturali sostenibili.

Azione C. Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo

Le azioni di questa macro area dovranno concentrarsi sull’inserimento in azienda di risorse umane attraverso i seguenti interventi:

  • attivazione di contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi o a tempo indeterminato.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Brindisi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 27.282,77 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 70% 

Per l‘inserimento in azienda di risorse umane

Apprendistato

  • durata compresa fra i 3 e i 4 mesi: 500 Euro
  • durata superiore ai 4 mesi: 1.000 Euro

Contratto di lavoro

  • durata compresa fra i 3 e i 4 mesi: 1.000 Euro
  • durata superiore ai 4 mesi: 1.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pag. 4 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 8 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: segreteria.generale@br.camcom.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.