La Regione Friuli Venezia Giulia riconosce il valore dell'associazionismo liberamente costituito come espressione di impegno sociale, partecipazione, solidarietà e pluralismo della società civile, ne sostiene l'attività progettuali e ne promuove lo sviluppo in tutte le sue forme.
In particolare riconoscendo il valore strategico della formazione e dell'aggiornamento degli aderenti alle associazioni di promozione sociale, sostiene con appositi contributi le iniziative di formazione, attuate in modo autonomo e diretto dalle associazioni stesse.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I contributi riguardano due diversi tipi di iniziative:
a) progetti di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro; si tratta di progetti che riguardano l’erogazione di servizi con carattere prevalente di mutualità e non di natura commerciale, atti a soddisfare un bisogno umano o un interesse pubblico e che cerchino di migliorare la qualità della vita. Per essere finanziabili, questi progetti devono svolgersi interamente nel territorio regionale e avere una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi.
b) iniziative di formazione e aggiornamento a favore dei propri associati. Per essere finanziabili, le iniziative di formazione e aggiornamento devono svolgersi interamente nel territorio regionale; riferirsi alle attività e finalità dell' associazione; prevedere una durata non superiore a dodici mesi; non prevedere versamenti in denaro a carico dei partecipanti.
Si ricorda che la linea contributiva in oggetto si rivolge a progetti o iniziative formative e non ad attività istituzionale, pena inammissibilità della domanda
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere ai contributi le associazioni di promozione sociale che alla data di presentazione della domanda di contributo sono iscritte al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale. I progetti e le iniziative di formazione possono anche essere realizzati congiuntamente da due o più associazioni, nell’ambito di un rapporto di partenariato,; in questo caso, tutte le associazioni partecipanti devono essere iscritte al Registro.
Ogni associazione può presentare una sola domanda di contributo ovvero partecipare in qualità di partner ad un solo progetto o ad una sola iniziativa formativa. Nel caso di progetti e iniziative realizzati congiuntamente da due o più associazioni, nell’ambito di un rapporto di partenariato, la domanda deve essere presentata dalla sola associazione individuata come capofila. Non viene considerato rapporto di partenariato quello tra le eventuali articolazioni territoriali di una unitaria associazione di promozione sociale.
Il contributo è concesso nella misura massima dell’80 per cento dell’importo della spesa ammessa (ossia delle spese ammissibili detratte le eventuali entrate complessive del progetto), fino a un massimo di euro 5.000,00 nel caso di progetti e iniziative realizzati da una singola associazione, e fino a un massimo di euro 10.000,00 nel caso realizzazione congiunta da più associazioni, nell’ambito di un rapporto di partenariato.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.