Scadenza: 15 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Marmo Onlus

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Marmo Onlus persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo e crescita del territorio della provincia di Massa-Carrara attraverso la realizzazione di progetti propri e l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti di terzi. Le erogazioni avvengono dal 2021 principalmente attraverso un bando pubblicato annualmente. Obiettivo del Bando per le attività 2022 è promuovere processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di progetti e attività che rientrano nei settori prioritari di intervento della Fondazione e hanno per finalità il rilancio e lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle risorse locali e l’implementazione di servizi per la comunità.

Interventi ammissibili

La Fondazione sostiene progetti che siano riconducibili ai seguenti settori individuati come prioritari:

  • Istruzione-Formazione (ad es: Sostegno alle scuole di ogni ordine e grado del territorio anche per potenziamento offerta formativa; Valorizzazione delle eccellenze - istituzione di borse di studio e premi; Riduzione digital divide e sviluppo competenze digitali);
  • Valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio (ad es: Arte, Attività e Beni Culturali; Ambiente, Territorio, Tradizioni; Promozione, Manifestazioni ed eventi di interesse generale);
  • Salute+Sociale+Inclusione (ad es: Attività ludico-motorie, Sport, Salute, Attività di aiuto alle categorie fragili, Interventi per il sostegno delle famiglie, Progetti di inclusione sociale e di genere);
  • Civiltà del Marmo (ad es: percorsi di formazione, ricerca, sviluppo e innovazione sulla pietra naturale, dal punto di vista ambientale, tecnologico, artistico, produttivo; eventi e manifestazioni di valorizzazione e promozione).

I progetti devono interessare il territorio della provincia di Massa-Carrara.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a enti ed associazioni pubbliche o private che

  • siano senza scopo di lucro e statutariamente autonomi;
  • perseguono scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operino nei settori individuati come prioritari dalla Fondazione (Istruzione-Formazione, Valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio, Salute+Sociale+Inclusione, Civiltà del Marmo);
  • abbiano personalità giuridica o siano dotati di almeno n.7 associati.

Il bando ammette la presentazione di una sola richiesta per ciascun soggetto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 250.000 Euro.
Nel bando non vengono definiti né minimali né massimali per gli importi che è possibile richiedere. Non è inoltre specificato se sia necessario contribuire alla realizzazione del progetto anche con risorse proprie.
I soggetti selezionati per l’assegnazione del contributo potranno richiedere un anticipo, fino all’importo massimo dell’80% dello stesso. Nel caso l’anticipo non venga concesso sarà necessario sostenere con risorse proprie le spese progettuali e richiedere l’erogazione del contributo al termine del progetto, presentando un’adeguata rendicontazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente i criteri applicati nel processo di valutazione delle proposte riportati a p. 5 del bando. Tenere a mente che la Fondazione privilegia i contributi a favore di progetti ben identificati

  • che si concludono entro un arco temporale definito,
  • che siano strettamente attinenti coi settori prioritari di intervento identificati nel bando,
  • che abbiano una capacità di generare ricaduta e valore sociale, di dare risposta a bisogni diffusi e condivisi sul territorio della provincia di Massa-Carrara,
  • che siano capaci di coinvolgere più soggetti anche attraverso l’elaborazione di un insieme di iniziative condivise e sinergiche.

Attenzione a non includere nel budget di progetto spese non ammissibili (ad es. compensi di qualsiasi tipo a consulenti fiscali, amministratori, revisori, associati e personale volontario del beneficiario) e a non superare il tetto massimo definito per alcune spese (per es. 20% del costo totale del progetto per i costi relativi a prestazioni del personale dipendente e costi generali del beneficiario).

Per qualsiasi dubbio si consiglia di prendere contatto diretto con la Fondazione. Instaurare un rapporto con l’ente e coinvolgerlo nella fase di progettazione potrebbe agevolare la riuscita della candidatura.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.