Regione Emilia Romagna
La Regione Emilia-Romagna con questo bando intende sostenere i processi di internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) regionali in forma aggregata sostenendo le attività svolte collettivamente attraverso i consorzi per l’internazionalizzazione.
Il bando intende finanziare progetti riguardanti attività di sviluppo e promozione sui mercati internazionali condotti direttamente dai consorzi stessi e favorendo la massima partecipazione delle imprese. Inoltre, il bando consente anche il sostegno ad attività finalizzate a rafforzare le capacità dei consorzi e delle loro imprese nell’utilizzo delle modalità digitali di promozione e commercializzazione come parte di una più ampia strategia di internazionalizzazione.
L’oggetto del bando è il sostegno a specifici progetti aggregati di promozione internazionale realizzati dai Consorzi per l’internazionalizzazione costituiti da PMI industriali, commerciali e artigiane. Tali progetti devono essere finalizzati alle attività promozionali e alla promozione della collaborazione produttiva, commerciale e tecnologica dei medesimi consorzi e delle imprese aderenti con partner esteri, in un’ottica di medio e lungo periodo.
Le attività realizzabili da parte dei Consorzi e ammissibili al contributo secondo il bando devono essere articolate e descritte nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione.
Il progetto deve contenere le indicazioni dettagliate in relazione alle modalità di coinvolgimento in forma consortile delle imprese partecipanti al programma. Il progetto di internazionalizzazione dovrà fornire i seguenti elementi:
Spese ammissibili:
Durata progettuale: il progetto di internazionalizzazione dovrà essere della durata massima di un anno, decorrente dal 1° gennaio 2022, e da realizzarsi entro il 31 dicembre 2022.
Possono partecipare al bando i Consorzi per l'internazionalizzazione di cui alla Legge n. 134 del 7 agosto 2012 che devono:
Inoltre, le imprese che beneficeranno delle iniziative progettuali del consorzio devono:
Ciascun consorzio può presentare domanda di contributo per un solo progetto di internazionalizzazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo concedibile per ciascun consorzio: determinato in ragione del numero delle imprese consorziate partecipanti al programma promozionale e si calcola moltiplicando la quota di 10.000 Euro per ogni impresa. Il contributo non potrà comunque superare l'importo di 150.000 Euro.
Quota di cofinanziamento: 50%
Saranno esclusi i progetti con spesa complessiva ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore a 30.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima cura nella lettura dei criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. par. 11, pagg. 22- 24 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7, pagg. 16, 17 del bando).
Se hai dei dubbi prendi contatto diretto con l’ente finanziatore:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.