Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Con l’intento di incentivare la realizzazione di progetti integrati - coerenti con la programmazione nazionale e regionale in materia - di promozione turistica e valorizzazione culturale, il bando ha il fine di supportare il comparto turistico promuovendo e rafforzando la capacità delle Micro, Piccole e Media Imprese – MPMI di operare sui mercati nazionali e internazionali in forma aggregata. Il bando erogherà contributi per le attività svolte collettivamente attraverso Consorzi, Società Consortili e Società Cooperative, operanti nel settore turistico, ritenute forme idonee per consentire anche alle imprese più piccole e meno strutturate di affacciarsi sui vari mercati.
Obiettivo generale: realizzare azioni di immediato supporto ai suddetti soggetti, attivando contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di attrazione turistica/culturale che non possono prescindere dalle conseguenze derivanti dalla pandemia Covid-19 e dalla necessità di predisporre gli strumenti necessari a far fronte ad una sua eventuale riacutizzazione.
I progetti dovranno avere l’obiettivo di valorizzare il territorio delle province di Pistoia e di Prato dal punto di vista turistico e culturale coerenti con gli indirizzi programmatici nazionali e/o della Regione Toscana.
I progetti potranno prevedere azioni di formazione base e eventuale consulenza specifica, finalizzati ad affrontare la valorizzazione e promozione del turismo nel territorio camerale.
Per quello che concerne le strategie di incentivazione le azioni progettuali dovranno essere volte, in particolare:
Durata progettuale: le attività si dovranno concludere entro il 28 febbraio 2023.
Possono partecipare i Consorzi, le Società Consortili, e le Società Cooperative. I predetti soggetti devono avere finalità di promo-commercializzazione turistica e sede legale ed operativa nella provincia di Pistoia e Prato. In ordine alla finalità promo-commerciale il proponente deve dimostrare, a pena di esclusione, di poter realizzare e commercializzare pacchetti turistici in base alla normativa vigente oppure di avere tra i propri soci/consorziati un soggetto a ciò abilitato.
Ogni soggetto può presentare una sola richiesta di contributo.
Dotazione finanziaria complessiva: 105.000 Euro
Cofinanziamento: 50%
Im porto massimo erogabile: 30.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai verificato con cura le spese ammissibili (Cfr. art. 7, pag. 7 del bando), cioè tutte quelle voci di costo che sono imputabili nel budget di progetto?
Prenditi del tempo per consultare i criteri di valutazione (Cfr. art. 11, pagg. 9-10 del bando) utilizzati dall’ente per valutare le proposte progettuali. Se utilizzerai tali criteri come guida per la stesura della tua proposta, dando maggiore cura nella struttura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio più alto, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.
Per ulteriori chiarimenti prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: finanziamenti.pistoia@ptpo.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.