JPI Urban Europe, bando ERA-NET Cofund Urban Accessibility and Connectivity (ENUAC)
ATTENZIONE! La scadenza del 22 settembre 2020 si riferisce alla Fase 2 del bando. Possono, quindi, partecipare alla Call solo gli Enti che hanno già presentato la proposta preliminare nella Fase 1.
L'invito a presentare proposte mira a creare e testare nuove soluzioni e approcci per la mobilità urbana sostenibile e finanziare progetti che offrano soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide legate all’accessibilità e alla connettività urbana. In particolare:
Sfida 1: soluzioni per un approccio integrato su mobilità e trasporti fisici urbani sostenibili, uso del territorio e connettività digitale
Sfida 2: sviluppare e sostenere l'implementazione di sistemi e servizi di mobilità innovativi in grado di contribuire alla transizione verso una mobilità urbana sostenibile
Sfida 3: trasformare e riorganizzare gli spazi urbani per preparare il terreno per la mobilità urbana sostenibile e l'accessibilità a livello locale, a piccola e media scala
Sfida 4: sviluppare efficaci opzioni politiche in grado di avviare la transizione verso l'accessibilità e la connettività urbane sostenibili
Sfida 5: modificare comportamenti e prospettive rispetto l'accessibilità e la connettività urbane sostenibili
Ogni proposta deve scegliere uno dei due seguenti percorsi, a seconda del suo scopo principale:
Le proposte dovrebbero concentrarsi sulle aree urbane, nel contesto del raggiungimento di città in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici e sostenibili. Dovrebbero essere lungimiranti, orientate alla soluzione, contribuire alla definizione di politiche di trasporti e mobilità, in particolare in relazione ai PUMS – Piani Urbani della mobilità sostenibile e SULP (piani di logistica urbana sostenibile)
Enti pubblici, Enti non profit e Enti profit. In particolare:
ATTENZIONE! Ogni proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato comprendente almeno 3 membri da 3 paesi diversi
Budget complessivo: 22.500.000 Euro
ATTENZIONE! Non è indicato un limite massimo o minimo al contributo ammissibile, tuttavia generalmente le richieste di finanziamento si attestano in un range che va da 1.000.000 Euro e 2.000.000 Euro.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte dovrebbero concentrarsi sulle aree urbane, con l'obiettivo prioritario di contribuire al raggiungimento di città neutrali dal punto di vista climatico e sostenibili. Dovrebbero essere lungimiranti, orientate a proporre soluzioni e a contribuire alla politica dei trasporti e della mobilità, soprattutto in relazione ai SUMP (Sustainable Urban Mobility Plans) e ai SULP (Sustainable Urban Logistics Plans).
I risultati dei progetti finanziati, inoltre, dovrebbero contribuire in modo evidente al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione sulla politica dei trasporti (comprese le TEN-T) a livello urbano, regionale, nazionale ed europeo.
Un altro aspetto importante da considerare nella stesura delle proposte è quello relativo al potenziale impatto e alle opportunità di utilizzare e diffondere modalità, tecnologie, servizi e idee di mobilità e trasporto innovativi, analizzando attitudini e comportamenti dei cittadini e valutandone gli effetti sui vari aspetti della sostenibilità (ambiente, sviluppo economico, benessere delle persone), sia per il trasporto dei passeggeri che per quello delle merci.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.