Scadenza: 31 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.300.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Considerando gli esiti ancora incerti del post emergenza pandemica e delle nuove crisi internazionali che stanno spingendo i sistemi economici a riorganizzarsi secondo logiche di prossimità e di fidelizzazione con i produttori, il bando intende sostenere iniziative finalizzate alla valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, alla promozione del rapporto diretto tra produttori e consumatori e della filiera corta.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti e iniziative che prevedano azioni nelle seguenti linee di intervento:

  • Linea valorizzazione e turismo - valorizzazione del patrimonio culturale, nonché sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti (compresa la valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del Made in Italy e dell'artigianato artistico e di tradizione), con l’esclusione di attività promozionali direttamente svolte all’estero.
  • Linea orientamento - orientamento e sviluppo dei rapporti tra le imprese locali ed il mondo dell’istruzione superiore e universitaria, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti e la promozione dell’Alternanza Scuola Lavoro.
  • Linea creazione di impresa - sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up.
  • Linea digitalizzazione - promozione e supporto dei processi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
  • Linea emergenza - sostegno alla competitività delle imprese e del territorio mediante azioni informative, formative, promozionali e di comunicazione, di assistenza tecnica ed ogni altra forma di supporto ritenuta necessaria al fine di minimizzare l’impatto economico a conseguenza dell’emergenza COVID19, agevolando la ripresa delle attività economiche che risultano ancora in sofferenza a motivo delle residue restrizioni in atto.

Il sostegno finanziario camerale potrà riguardare:

  • iniziative tendenzialmente di livello regionale (nonché di livello superiore) le cui caratteristiche siano comunque tali da determinare riflessi positivi sull’economia regionale o su sue componenti significative da un punto di vista territoriale o settoriale
  • iniziative di carattere eminentemente economico; nonché di carattere informativo, culturale, sportivo o sociale quando vi siano evidenti riflessi diretti significativi sull’economia locale o su suoi aspetti o componenti I progetti e iniziative per le quali viene richiesto il contributo non devono essere già realizzati, anche solo parzialmente, alla data del 1° maggio 2022 e devono concludersi entro il termine del 30 novembre 2022.

Durata progettuale: i progetti e iniziative per le quali viene richiesto il contributo non devono essere già realizzati, anche solo parzialmente, alla data del 1° maggio 2022 e devono concludersi entro il termine del 30 novembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le associazioni e soggetti di diritto privato regionali portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche, costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale, purché rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.300.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).

Riguardo gli interventi ammissibili, assicurati di conoscere anche le azioni non finanziabili (Cfr. art. 4, pagg. 3-4). Conoscere quest’informazione ti permetterà di evitare il rischio di proporre proposte progettuali non in linea con il bando e aumentare le tue chances di ottenere il contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: cciaa@pec.marche.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.