Scadenza: 9 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura - Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (DG ABAP)

Dotazione Complessiva
€ 520.682
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere il finanziamento di progetti ed iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra mondiale.

Interventi ammissibili

Le iniziative e i progetti per i quali potrà essere richiesto il contributo dovranno rientrare nelle seguenti tipologie:

  • ricognizione e censimento del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale;
  • catalogazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale;
  • manutenzione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale;
  • restauro del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale;
  • valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale.

Chi può partecipare

Possono partecipare i soggetti di cui all’art. 2 della L. 78/2001, quali:

  • privati in forma singola o associata, compresi comunanze, regole, comitati e associazioni anche non riconosciute;
  • i comuni, le province, gli enti parco, altri enti pubblici e i loro consorzi;
  • le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano;
  • lo Stato.

I soggetti proponenti potranno concorrere singolarmente o in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 520.682 Euro

Così ripartiti:

  • per l’annualità 2022: 260.341 Euro;
  • per l’annualità 2023: 260.341 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali(Cfr. art. 5, pagg 2-3 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Riguardo i requisiti indicati per la presentazione della proposta progettuale (Cfr. art. 8, pagg. 5-6 del bando). Il bando indica, rispetto alla tipologia di azione che si intende proporre, requisiti fondamentali ai fini della concessione del contributo. Assicurati quindi di possedere quanto indicato al momento della presentazione della proposta.

Se hai bisogno di informazioni prendi contatto diretto con l’ente finanziatore (mail: comitatograndeguerra@beniculturali.it).  L’Amministrazione si riserva di rispondere entro cinque giorni lavorativi alternativamente nella sezione FAQ del sito o direttamente via mail ai quesiti posti.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.