Commissione Europea - Single Market Programme
Nel contesto del Single Market Programme, il bando intende perseguire uno degli obiettivi cardine della Linea “FOOD”, ovvero quello di sostenere la produzione e il consumo sostenibile di alimenti prevenendo e riducendo gli sprechi alimentari, anche attraverso la condivisione di informazioni e le attività di sensibilizzazione. La call mira a sostenere gli attori chiavi del settore alimentare, finanziando progetti volti a migliorare la misurazione degli sprechi alimentari all’interno delle organizzazioni e a implementare qualche forma di prevenzione.
In particolare, la Commissione europea intende individuare e sostenere soluzioni e tecnologie già pronte per essere implementate, su scala industriale o commerciale, dalle PMI, principali operatori economici del settore.
Il bando fornisce sostegno finanziario a progetti pilota e dimostrativi, in particolare a progetti che sviluppino, testino e dimostrino approcci innovativi per prevenire e ridurre gli sprechi alimentari (relativi ad esempio all'organizzazione, alla gestione, alla cooperazione intersettoriale, ecc.).
Le proposte progettuali devono includere una diagnosi iniziale dello spreco alimentare volta a comprendere la portata del problema e devono integrare la misurazione dello spreco alimentare come parte della valutazione dell'efficacia delle iniziative di prevenzione proposte.
Il bando sostiene una vasta gamma di attività, a condizione che siano collegate all’obiettivo della call.
Il finanziamento coprirà l'integrazione della prevenzione dei rifiuti alimentari nelle operazioni commerciali, come ad esempio (elenco non esaustivo):
Il bando sostiene altresì altri tipi di azioni, come l'elaborazione e l'attuazione di linee guida per la prevenzione degli sprechi alimentari, programmi di monitoraggio dei rifiuti alimentari, materiali di comunicazione, sviluppo di nuovi modelli di business, ecc.
Gli interventi proposti devono rispettare la legislazione europea e nazionale in materia (sicurezza alimentare, informazioni sugli alimenti ai consumatori, salute degli animali...) e la gestione dei rifiuti (rispetto della gerarchia di prevenzione dei rifiuti).
Durata progettuale: tra i 18 e i 24 mesi
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi:
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
Il bando si rivolge nello specifico al settore alberghiero e della ristorazione, in particolare alle PMI poiché sono i principali operatori economici del campo. Esso comprende tutti gli operatori del settore alimentare che servono cibi e/o bevande per il consumo immediato in un ambiente esterno e diversi sotto-domini chiave, come ristoranti, alberghi e servizi di catering (sanità, istruzione, mense, trasporti, ecc.), sia nel settore pubblico che in quello privato.
È possibile presentare domanda sia in forma individuale che in partenariato. Nel secondo caso, uno dei beneficiari del consorzio deve essere un rappresentante di una PMI.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.250.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 100.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 300.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
SMP-FOOD-2022-FoodWaste-Stakeholders-AG
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo email HADEAFOOD-GRANTS@ec.europa.eu. Si consiglia altresì di consultare il Manuale Online e il Portale dedicato alle FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.