Contributi per progetti formativi di IeFP di IV anno realizzati in sussidiarietà dagli Istituti Professionali – Annualità 2022-23

Scadenza: 15 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare percorsi formativi IeFP di IV anno rivolti agli studenti degli Istituti Professionali e finalizzati al conseguimento del diploma professionale.

Interventi ammissibili

Il bando punta a finanziare l'offerta sussidiaria programmata dagli Istituti Professionali attraverso contributi per:

  • la docenza e la codocenza (in aula o laboratorio);
  • il personale tecnico professionale per i laboratori di pratica professionale;
  • il tutoraggio nelle ore di stage/alternanza scuola-lavoro;
  • il materiale di consumo;
  • la realizzazione degli esami;
  • la progettazione, l’amministrazione, la rendicontazione e il coordinamento.

Nello specifico, si dovranno presentare programmi di percorsi formativi per gli Istituti Professionali per studenti del IV anno di durata pari a 1.056 ore complessive che prevedano:

  • 10 ore, all’interno della formazione di base, destinate alle attività di accompagnamento (iniziale, in itinere e finale), di cui almeno 2 ore per le attività di accompagnamento individuale;
  • durata dello stage/alternanza scuola-lavoro (alternanza rafforzata) da realizzarsi presso imprese del territorio  compresa tra il 30% e il 50% del monte ore complessivo del percorso formativo, delibera di giunta 988/2019 e successive modifiche e integrazioni.

Destinatari dell’intervento: studentesse e gli studenti in possesso di una qualifica professionale IeFP coerente con il percorso di IV anno finalizzato al conseguimento di un diploma professionale.

Durata progettuale: i progetti devono concludersi entro la conclusione dell’anno scolastico e formativo 2022/2023, ossia entro il 31 agosto 2023.

Chi può partecipare

I progetti formativi possono essere presentati dagli Istituti Professionali presenti nell'Allegato J “Piano Territoriale IeFP”. Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore sia in regola con la normativa sull’accreditamento (DGR n. 894 del 7 agosto 2017 e smi).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Il costo massimo per percorso annuale è pari a:

  • 16.500 Euro per i percorsi di Operatore del benessere;
  • 10.000 Euro per tutti gli altri percorsi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prenditi del tempo per verificare le spese ammissibili (Cfr. art.5, pagg 6-7 del bando). Quest’ultime corrispondono alle voci di costo imputabili nel budget di progetto, conoscerle ti permetterà di considerarle nella tua proposta progettuale e di ottenere il contributo così come indicato.

Attenzione! La candidatura dovrà essere correlata da alcuni documenti (Cfr. art. 8, pagg. 8-9 del bando). Prima di presentare la tua proposta progettuale assicurati di averla completata della documentazione richiesta, una mancanza anche formale potrebbe determinare l’inammissibilità della tua domanda.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Puoi contattare il settore “Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS)” della Regione Toscana alla e-mail: formazione.iefp@regione.toscana.it; oppure l’Ufficio Giovanisì al numero verde: 800 098 719 o all’indirizzo e-mail: info@giovanisi.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.