Contributi per progetti nella lotta ai tumori al seno

Scadenza: 5 gennaio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Susan G. Komen Italia è un organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. L’associazione ha tra i suoi scopi statutari anche quello di raccogliere fondi per sostenere progetti nel campo dei tumori al seno condotti da enti non lucrativi operanti in Italia. I fondi da destinare a tali progetti vengono raccolti grazie alle varie edizioni territoriali della Komen Race for the Cure ®. In 19 anni, è stato possibile sostenere 436 progetti di altre associazioni, per un totale di oltre 4.000.000 euro. Grazie ai fondi raccolti con le Race di Roma, Bari, Bologna e Brescia nel 2018, la Susan G. Komen Italia individuerà progetti da sostenere in tutto il territorio nazionale. I fondi raccolti con la Race di Bari, Bologna e Brescia vengono destinati a programmi da svolgere rispettivamente nella Regione Puglia, nella Regione Emilia Romagna e nella Regione Lombardia, mentre i fondi raccolti con la Race di Roma vengono destinati a progetti da svolgersi sul resto del territorio nazionale e a progetti che hanno taluni aspetti di ricerca

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti finanziati si collocano nei seguenti ambiti di azione:

  • Servizi per donne operate al seno:
    • terapie riabilitative dell’arto superiore
    • laboratori multidisciplinari per promuovere il benessere psicofisico: attività ludico-ricreative e artistiche, yoga, teatro-terapia, danza-terapia, ginnastica dolce e posturale, training autogeno, cucina macrobiotica, fisioterapia, etc.
    • materiale e sportelli informativi per i malati e le loro famiglie
    • gruppi di auto-aiuto e di sostegno psicologico guidato
    • servizi di tipo sociale: trasporto ai centri di terapia, donazione di medicinali, sostegno dopo la cura (reinserimento a lavoro, maternità, etc.)
  • Formazione ed aggiornamento continuo di operatori della sanità e volontari per assicurare prestazioni ottimali nel campo della prevenzione, diagnosi e cura
  • Attività di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione rivolta a donne sane e popolazione studentesca
  • Servizi di prevenzione offerti in particolare a categorie di donne svantaggiate (immigrate, prostitute, detenute, donne residenti in zone non servite da centri adeguatamente attrezzati)
  • Acquisto di apparecchiature per la diagnosi e cura dei tumori del seno.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda di contributo Associazioni italiane che operano senza finalità di lucro interessate a svolgere programmi educativi, di diagnosi, terapia, supporto o riabilitazione nel campo dei tumori al seno. Non possono presentare domanda le Associazioni che: A. Abbiano già ricevuto contributi dalla Komen Italia consecutivamente negli ultimi tre anni. B. Non abbiano completato, entro la scadenza fissata dai termini del presente regolamento, almeno il 50% del progetto sostenuto tramite il regolamento 2017-2018

Entità del contributo

Possono essere presentate domande per un importo massimo di 15.000 euro. Il contributo erogato potrà essere anche a copertura parziale del costo totale dell’intero progetto.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Modalità di accesso ai contributiSito web per documenti e formulari

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il contributo sarà erogato in due tranche: un anticipo, pari al 50% della somma concessa, all’avvio del progetto, previa sottoscrizione da entrambe le parti di una lettera di intenti elaborata ed inviata dalla Susan G. Komen Italia; il restante 50% dietro presentazione di una relazione intermedia sull’andamento del programma. I progetti finanziati dovrannoiniziare a Marzo 2019 e dovranno terminare al massimo entro un anno dal loro inizio.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.