Scadenza: 1 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo Antonio Megalizzi

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo Antonio Megalizzi, istituito in memoria del giornalista vittima dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018, è destinato a finanziare nuovi progetti presentati dalle emittenti radiofoniche in collaborazione con le università al fine di garantire un servizio di informazione radiofonica universitaria.

Interventi ammissibili

I progetti proposti dovranno

  • essere realizzati all’interno di un’università;
  • essere finalizzati allo sviluppo culturale, formativo ed educativo della comunità studentesca;
  • promuovere la ricerca e la sperimentazione nel settore della radiofonia, attraverso azioni mirate di divulgazione e comunicazione che coinvolgano la comunità studentesca ed il corpo docente;
  • dedicare all'attività commerciale meno del 25% della programmazione.

I progetti devono prevedere l’avvio delle azioni entro e non oltre il 15 gennaio 2022 e devono essere realizzati in Italia almeno nell’arco di 12 mesi.

Le proposte progettuali dovranno presentare i seguenti requisiti:

  • essere corredate da un piano operativo, che definisca l’avanzamento delle attività e la ripartizione del finanziamento;
  • riportare l’indicazione della durata del progetto ed il relativo cronoprogramma, corredato da indicatori di avanzamento;
  • riportare l’indicazione dell’eventuale percentuale di cofinanziamento di soggetti terzi, ivi inclusi contributi economici dell’università;
  • riportare una descrizione dettagliata delle modalità atte a garantire la sostenibilità economica dell’iniziativa.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del finanziamento tutte le emittenti radiofoniche (non viene specificata la forma giuridica) operanti a qualsiasi titolo e su qualunque piattaforma a condizione che abbiano un accordo di collaborazione o altre modalità di intesa con un’università pubblica o privata per l’avvio di un servizio di trasmissione radiofonica.

I requisiti di ammissibilità sono riportati nel dettaglio all'articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Lo stanziamento complessivo per l’anno 2021 è pari a un milione di euro.

Lo stanziamento sarà diviso proporzionalmente tra i progetti ammessi in base al budget del progetto ed al punteggio ottenuto. Il bando non indica l'ammontare medio dei contributi concessi, nè un tetto minimo o massimo.

E' assolutamente incoraggiato il cofinanziamento del progetto con risorse proprie o di altri soggetti pubblici (inclusa l'università) o privati.

Ciascun soggetto proponente può aggiudicarsi un solo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che il Fondo non mette a disposizione formulari da completare per la presentazione delle domande. 
Le domande devono essere inviate via PEC o mediante consegna a mano (art. 6 del bando).

Il processo di valutazione delle proposte progettuali avverrà in 2 fasi:

  1. accertamento dell’ammissibilità formale delle domande;
  2. valutazione qualitativa dei singoli progetti e attribuzione del punteggio secondo i criteri riportati all'articolo 10 del bando.

E' molto importante fare attenzione ai criteri di valutazione poiché proprio la rispondenza del progetto agli stessi determinerà l'esito della valutazione e quindi l'ottenimento del finanziamento.

In particolare, oltre alla qualità del progetto proposto, costituiscono criteri prioritari per la selezione:

  • Il grado di coinvolgimento, la numerosità nel progetto di istituzioni pubbliche e di realtà di tipo imprenditoriale e la rappresentatività sul territorio nazionale;
  • l'impiego di tecnologie innovative nella formazione e nelle attività progettuali;
  • la presenza e l'ammontare di una quota di cofinanziamento pubblico (anche da parte dell'Università) o privato;
  • la percentuale di attività non commerciale presente nella programmazione.

Il contributo per i progetti selezionati sarà erogato in due tranche:

  • una prima tranche, pari al 50% del contributo concesso, all'inizio del progetto;
  • una seconda tranche, pari al 50% del contributo concesso, sarà corrisposta, erogata a saldo a fronte della rendicontazione completa delle spese sostenute.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.