Scadenza: 3 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Bando scaduto

Finalità

La Regione Abruzzo con questo bando promuove e concorre allo sviluppo e al consolidamento di tre Residenze per Artisti nel Territorio della Regione Abruzzo per il triennio 2022-2024.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno prevedere lo sviluppo e il consolidamento di Residenze per Artisti con i seguenti requisiti:

  • il progetto di residenza deve prevedere l’ospitalità di almeno tre artisti diversi singoli o compagini;
  • ogni soggetto ospitato che sia singolo o composto da più persone, deve effettuare un periodo di residenza non inferiore a quindici giorni ciascuno, anche non consecutivi per annualità;
  • ferma restando la disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, il soggetto selezionato dovrà assicurare un compenso economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti. Prima dell’inizio di ogni residenza deve essere sottoscritto un contratto tra soggetto ospitante e artisti ospitati che contenga gli obiettivi e le attività, le risorse messe a disposizione e le condizioni economiche, gli impegni e gli obblighi di ciascuno, compresi quelli previdenziali, assistenziali, assicurativi e fiscali, l’articolazione dei tempi di svolgimento. I contratti stipulati dovranno essere allegati alla rendicontazione finale dell’attività.

Numero di progetti selezionabili: verranno selezionate 3 proposte progettuali.

Chi può partecipare

Possono partecipare, in forma singola o associata, soggetti pubblici e privati che operano nel campo dello spettacolo dal vivo in possesso di comprovati requisiti di onorabilità, professionalità ed esperienza.

Il soggetto richiedente deve disporre di almeno una sede organizzativa nel territorio della regione o provincia autonoma nella quale si intende svolgere l’attività.

Non possono presentare progetti autonomi Teatri Nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di Tradizione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 152.250 Euro

Importo massimo erogabile per progetto: 50.750 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Considerando la dotazione finanziaria e il numero di progetti finanziabili, il bando risulta essere molto competitivo! Assicuratevi di avere le capacità organizzative, tecniche e finanziarie per presentare la proposta progettuale.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. par. 8, pag. 23 del bando – Allegato B). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale.

Attenzione ai documenti da allegare alla candidatura! All’istanza devono essere allegati:

  • il progetto artistico triennale (2022-2024);
  • il programma dettagliato per l’anno 2022, articolato secondo quanto indicato al punto 7 dell’Allegato A (Cfr. pagg. 12-23 del bando) utilizzando la Scheda di progetto e lo Schema di bilancio rispettivamente Allegato C (Cfr. pag. 27 del bando) e Allegato D (Cfr. pag. 27 del bando).

Per le successive annualità, il programma dettagliato 2023, e successivamente 2024, dovrà essere presentato entro 45 giorni dall’avvenuta comunicazione di conferma dello stanziamento regionale e ministeriale e del suo ammontare.

Hai bisogno di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: dph003@regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.