Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PRIMA MED (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)

Dotazione Complessiva
€ 8.200.000
Finanziamento Massimo
€4.100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'allevamento di bestiame rappresenta la più importante fonte di proteine su cui si fonda la nostra dieta. Tuttavia, è stato dimostrato che il consumo eccessivo di carne può portare a problemi di salute non indifferenti. Inoltre, è considerevole il suo impatto anche dal punto di vista ambientale data l'alta produzione di gas serra che viene prodotta dall'allevamento e il consumo di risorse naturali per la produzione dei mangimi animali.

In tale contesto, questo bando intende finanziare progetti innovativi volti a proporre fonti alternative proteiche per la dieta delle popolazioni del mediterraneo, nel rispetto delle culture presenti nella regione.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno proporre, attraverso azioni di innovazione tecnologica, nuove fonti proteiche alternative sia per l'alimentazione animale che umana, considerando le differenze religiose e culturali della regione del Mediterraneo.

I progetti dovranno considerare tutte le fonti di proteine alternative come quelle di origine vegetale (come i semi, foglie di manioca o moringa etc.), rientranti nella “EU novel food” o derivanti da processi di produzione come i sottoprodotti agroindustriali.

Inoltre i candidati nella loro proposta progettuale dovranno:

  • effettuare una valutazione sulla propensione dei consumatori al consumo di nuove proteine;
  • inserire tecniche innovative di lavorazione industriale per la sicurezza e il mantenimento delle proprietà dei cibi (considerando ad esempio la fermentazione microbica);
  • presentare i prodotti finali in diverse forme come ad esempio estratti, polveri, capsule;
  • dimostrare con studi in vitro la funzionalità delle nuove proteine proposte;
  • misurare la bio-accessibilità e la bio-disponibilità dei nutrienti con una stima di fattori anti nutrizionali;
  • effettuare una valutazione sulle qualità sensoriali e tecnico funzionali delle nuove proteine prodotte;
  • effettuare una valutazione sugli aspetti positivi e negativi (sapori, odori, colori etc.) delle nuove proteine;
  • sviluppare i nuovi prodotti considerando le normative dei paesi del Mediterraneo in tal senso (per facilitare le future strategie di marketing e l'accettazione per i consumatori di nuovi modelli di business);
  • considerare nuovi modelli di conservazione del cibo e dei rispettivi valori nutrizionali, come ad esempio la fermentazione e la conservazione microbica;
  • considerare le sinergie con progetti già finanziati i tal senso dal programma Horizon 2020.

Tipologia di azione

Il bando finanzia azioni di innovazione (IA – Innovation Action). Questa tipologia di azione consiste principalmente in attività dirette a produrre piani, disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, alterati o migliorati, possibilmente comprendenti prototipazione, test, dimostrazione, pilotaggio, convalida del prodotto su larga scala e replica sul mercato.

I progetti possono poi includere limitate attività di ricerca e sviluppo.

Attenzione! I progetti dovranno dimostrate un TRL – Technology Readiness Level compreso tra 6 e 8. La proposta dovrebbe dunque indicare chiaramente il TRL iniziale e finale della tecnologia chiave oggetto dell’intervento.

Durata dei progetti: 36 mesi.

Chi può partecipare

Risultano ammissibili a ricevere finanziamenti nell’ambito del Programma:

  1. Enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, stabiliti nei seguenti paesi partecipanti al Programma PRIMA:
  • Paesi UE: Croazia, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna e Slovenia. Sono inclusi i Paesi e i Territori d’Oltremare (Paesi partecipanti al programma PRIMA).
  • Paesi terzi partecipanti al Programma Horizon 2020: Israele, Tunisia e Turchia.
  • Paesi terzi non associati al Programma Horizon 2020 ma con i quali sono stati stipulati accordi di cooperazione nell’ambito del Programma PRIMA: Algeria, Egitto, Giordania, Libano e Marocco.
  1. Enti pubblici dell’Unione europea.
     
  2. Organizzazioni internazionali di interesse europeo.
     
  3. Organizzazioni internazionali o altri enti dotati di personalità giuridica stabiliti in paesi non elencati sopra, purché sia soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
    • la partecipazione è considerata essenziale per la realizzazione dell'azione;
    • il finanziamento è fornito nel quadro di un accordo bilaterale scientifico e tecnologico.

Per questa specifica tipologia di azione (IA), le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 enti dotati di personalità giuridica stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili, di cui:

  • almeno uno deve essere stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato a Horizon 2020 e che non sia un MPC (Mediterranean Partner Countries);
  • almeno uno deve essere stabilito in un paese terzo che si affaccia sul Mar Mediterraneo (MPC).

Attenzione! Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere legalmente indipendenti l'uno dall'altro.

Il coordinatore del partenariato deve essere un Ente giuridico stabilito in uno dei Paesi partecipanti al Programma PRIMA (a).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 8.200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 4.100.000 Euro

Cofinanziamento: 70%

Attenzione! Per gli enti non profit il finanziamento copre il 100% del budget di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Annual Work Programme

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il percorso submission prevede due step:

  • consegna pre-proposal (scadenza: 15/03/2022)
  • consegna full-proposal (scadenza: 6/09/2022)

Solamente i partenariati che avranno ottenuto una valutazione positiva della pre-proposal potranno passare alla fase successiva e consegnare la full-proposal. Nella fase di pre-proposal, il documento descrittivo del progetto dovrà avere una lunghezza massima di 10 pagine.

Attenzione! Tra lo step 1 e lo step 2 non sono consentite modifiche nella composizione del partenariato, nel budget e negli obiettivi scientifici!

Il bando risulta essere piuttosto competitivo, considerando la dotazione finanziaria complessiva stanziata e l’ammontare del contributo massimo accordato ad ogni progetto considerato idoneo. Verranno dunque finanziate poche proposte.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sezione 5.1.7. Annual Work Programme).

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate a pag. 5 del bando e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Vuoi proporre un progetto ma non hai partner? Sul sito web del Programma PRIMA troverai uno strumento di ricerca partner per cercare altre organizzazioni con cui formare il partenariato.

I candidati sono incoraggiati a contattare i Punti di contatto nazionali PRIMA (NCP) per ricevere ulteriori informazioni e indicazioni sui bandi. Qui la lista dei Punti di contatto nazionali. Inoltre, per avere maggiori informazioni su questo bando potrai metterti in contatto con il referente dell'ente finanziatore al seguente indirizzo: mohamed.wageih@prima-med.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.