Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 1.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intento dell’iniziativa è quello di ripartire dalla promozione della coesione sociale e dalla tutela delle categorie sociali deboli del territorio della provincia di Lucca. In tal senso, il bando intende finanziare progetti o l’attività ordinaria di soggetti che operano a favore delle categorie sociali deboli o nell’ambito della salute pubblica al fine di contribuire alla realizzazione ed allo sviluppo di forme di welfare di comunità.

Interventi ammissibili

Obiettivi generali:

  • promuovere l’inclusione sociale e migliorare il grado di autonomia dei soggetti svantaggiati, in particolare disabili, anziani, giovani in condizioni di disagio, persone in difficoltà;
  • concorrere al contrasto della povertà nella comunità locale e nei paesi in via di sviluppo;
  • contribuire a contenere le problematiche emerse a seguito dell’epidemia Covid-19, in termini sanitari, sociali ed economici;
  • supportare il miglioramento della salute e la promozione del benessere delle persone

Sono ammissibili azioni che operano nei settori di intervento di seguito elencati:

  • Assistenza agli anziani
  • Crescita e formazione giovanile
  • Volontariato, filantropia e beneficenza
  • Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa

Leggi con cura le sottosezioni in cui sono previste azioni più specifiche (pagg. 3-4 del bando)!

Attenzione! Alcune linee di intervento sono da considerarsi prioritarie:

  • progetti di assistenza sociale e socio-sanitaria a favore di persone con disabilità e di soggetti anziani;
  • progetti volti all’inclusione sociale e/o all’avviamento al lavoro di persone con disabilità od in situazione di disagio sociale;
  • interventi di assistenza economica e di supporto, svolti da personale volontario, che rispondano a bisogni primari di categorie svantaggiate;
  • progetti di cooperazione internazionale a favore dei Paesi in via di sviluppo, per il tramite di soggetti aventi sede legale nel territorio di riferimento, oppure aderendo ad iniziative promosse dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA (ACRI);
  • interventi volti ad integrare i servizi di supporto alla famiglia.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare enti del terzo settore, associazioni, fondazioni ed enti pubblici che non abbiano scopo di lucro e che perseguano scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico nel territorio della Provincia di Lucca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.400.000 Euro

Sia per i contributi a sostegno dell’attività ordinaria che per i contributi per progetti di cooperazione internazionale qualora il contributo concesso:

  • sia di importo non superiore ad 10.000 Euro, sarà erogato interamente all’atto della delibera di concessione;
  • sia di importo superiore, sarà erogato per il 50%, con un minimo di 10.000 Euro.

Per quanto attiene i contributi per altri progetti/iniziative non sono date ulteriori specifiche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggete con attenzione le modalità di erogazione del contributo! A pag. 9 del bando sono dettagliate le modalità di erogazione del contributo in base al settore o linea di intervento prescelta per la vostra attività progettuale. Analizzate con cura quanto indicato ed assicuratevi di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario.

Attenzione! Per sostegno all’attività ordinaria si intende che il contributo eventualmente concesso è finalizzato a favorire l’attività complessiva del richiedente e non è quindi riferibile ad alcuno specifico progetto. Essendo necessario per garantire l’equilibrio economico finanziario dell’ente beneficiario, il contributo dovrà essere utilizzato nell’anno 2022 e non potrà concorrere a formare un eventuale avanzo di gestione sia nel bilancio di previsione che in quello consuntivo.

Prendetevi del tempo per analizzare la attività ammissibili (pagg. 3-4 del bando). Il bando indica settori, sotto-settori e delle linee intervento a cui dare priorità. Accertatevi di redigere una proposta progettuale congruente con quanto indicato così da poter aumentare le vostre chances di ottenimento del contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. La funzione Interventi Istituzionali della Fondazione è a disposizione per ogni ulteriore informazione dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 (tel.0583/472.625-630-669-612).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.