Regione Piemonte
Il bando ha come obiettivo il sostegno a nuovi Cluster di innovazione, nell’ambito di una nuova policy di cluster che favorisca l’accompagnamento del sistema produttivo regionale nell’affrontare le sfide della transizione industriale, declinate nelle traiettorie della Transizione Digitale, della Transizione Ecologica e del Benessere delle Persone e della Comunità, ingaggiando in tal senso l’azione coordinata e sistemica di soggetti qualificati che abbiano comprovata esperienza nella gestione di aggregazioni di soggetti operanti nel sistema della R&I (imprese, start up, organismi di ricerca, ecc.) che siano conformi alla definizione di “Poli di innovazione” di cui al Regolamento UE n. 651/2014.
Obiettivi:
Il Bando finanzierà un programma di attività, della durata massima di 24 mesi.
I programmi proposti dovranno riguardare le seguenti attività:
Sono ammissibili a finanziamento i partenariati, costituiti o costituendi, di soggetti identificabili come gestori di “Poli di Innovazione” secondo la definizione di cui all’art. 2 punto 92 del Regolamento (UE) N. 651/2014 che di seguito si riporta: “strutture o raggruppamenti organizzati di parti indipendenti (quali start-up innovative, piccole, medie e grandi imprese, organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, organizzazioni senza scopo di lucro e altri pertinenti operatori economici) volti a incentivare le attività innovative mediante la promozione, la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo efficacemente al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra imprese e altri organismi che costituiscono il polo”.
I partenariati possono essere strutturati giuridicamente secondo tre diverse modalità:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.255.700 Euro
Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (paragrafo 3.3 del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 2.3 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: universita.ricercaeinnovazione@regione.piemonte.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.